Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Beatrice Lasio
Tre lune

Artemide, Selene, Ecate
per Elettronica


Dedicato a: 1
Durata: 09:20

Da adolescente mi piaceva alzare lo sguardo verso la luna, argentea nel cielo nero della campagna in cui abitavo, mentre il silenzio sembrava volesse incitarmi ad ascoltare la pulsazione profonda del mio cuore. Ora che il mio gioco preferito è rincorrere il tempo, trovo sufficiente di quando in quando rievocare. 
Questa trilogia sonora è un omaggio all'immagine mutevole della luna, capace di raccontare la ciclicità delle cose, fatte di ascese, stadi culminanti e discese che condizionano l'dea dello scorrere del tempo.
Il motivo conduttore della composizione è una breve melodia di schegge brillanti. Con i suoi elementi, variamente combinati, viene tessuta l'intera e irregolare trama sonora, che si ispessisce o si affina quasi a scomparire, si addensa o si dilata,  si accende di colori o tende alla omogeneità. Il gioco temporale e spaziale del mutamento di questa trama mira a esaltare il movimento e a definire le prospettive, sfumando i passaggi da un punto di vista all'altro.
Il ritmo irregolare del mutamento di ruolo di questo tessuto sonoro, il suo discontinuo ma non casuale divenire figura o sfondo, dovrebbe essere ciò che, in sostanza, distingue ognuna delle tre parti della composizione. (Beatrice Lasio)