Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Roberto Musanti
Attittu
(2004)

Il 17 Febbraio del 1943 l'aviazione americana bombarda Gonnosfanadiga, piccolo centro rurale della Sardegna, muoiono circa cento persone, prevalentemente donne e bambini, ad oggi nessuno ha saputo spiegare il perché di questa strage, considerato che nel paese e nei suoi dintorni non si trovava alcun possibile bersaglio militare.
Da questo triste episodio della seconda guerra mondiale prende spunto la composizione Attittu.
Il materiale base della composizione è costituito da registrazioni del paesaggio sonoro limitrofo, o legate alle attività umane di quei luoghi, agropastorali e minerarie e da brevi estratti di canti popolari locali, in particolare "canto a tenore" e "attittodos" (lamentazioni funebri).
Il materiale sonoro originale viene profondamente trasformato e inserito in un contesto di suoni elettronici legati dialetticamente a questo.
La composizione risulta prevalentemente di tipo elettronico e in essa si è evitato un uso mimetico del materiale sonoro di partenza, così come una narrazione didascalica dell'evento evocato, prediligendo una "drammaturgia musicale" legata alle caratteristiche timbriche del suono, che rivela solo per via remota (quasi onirica) la propria natura originale.
La composizione vuole essere manifesto di sgomento e dolore per le vittime innocenti delle guerre.
(R. Musanti)