profili - opere

(1995)
per Nastro magnetico

1� Esecuzione: Fondazione Russolo-Pratella - Firenze - 09/1995

(realizzato presso Centro Tempo Reale, Firenze)

La musica della tradizione flamenca ha sempre evocato anche nell'ascoltatore meno coinvolto grandi suggestioni ed un forte trasporto emotivo. Questa composizione vuole sia essere un omaggio alla tradizione del virtuosismo chitarristico sia cercare di restituire in chiave elettroacustica sensazioni di forza ed energia paragonabili a quelle suscitate da questo genere musicale. In Flamenco l'attenzione della fase di trasformazione del suono si è concentrata sulla possibilità di ottenere eventi nei quali permangono componenti timbriche peculiari al repertorio di provenienza (ma la cui forma è completamente sradicata dal legame con la sorgente) ma anche elementi unitari o sequenze che pur perdendo anche completamente il legame timbrico conservano o addirittura esaltano il gesto musicale originario. Tutto il materiale sonoro del brano è stato campionato da registrazioni commerciali di grandi virtuosi della chitarra. Flamenco ha avuto la sua prima esecuzione nel Settembre 1995 a Varese dove ha vinto il Secondo Premio al 17° Concorso Internazionale di musica elettroacustica "L. Russolo". Da allora ha avuto numerose esecuzioni in tutto il mondo tra cui quella durante la stagione di concerti Presences 97 organizzata da Radio France e da INA-GRM.