Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - ricercatori - stefano bassanese - biografia

Ricercatori

- bio
Stefano Bassanese
Stefano Bassanese - Biografia
Venezia, 1960

Sito: www.stefanobassanese.eu/

Ha studiato musica elettronica e composizione presso i Conservatori di Venezia e Padova con Alvise Vidolin, Fabio Vacchi e Wolfango Dalla Vecchia. Nel 1983, invitato dal compositore Luigi Nono a Freiburg (Germania), ha frequentato l'Experimental Studio del Sudwestfunk e i seminari dell'Institut für Neue Musik presso la Musikhochschule.
Attivo come compositore, esecutore di musica elettronica e regista del suono ha partecipato a numerose manifestazioni internazionali e ha tenuto concerti in prestigiose sedi tra le quali: Zeitfluss - Festival di Salisburgo, Teatro La Fenice - Venezia, Rai/Audiobox - Matera, Biennale della Cultura Mediterranea - Salonicco, Musica del Nostro Tempo - Milano, Kunsthaus - Mürzzuschlag, Festival Foire Saint Germain - Parigi, Triduum - Klagenfurt, Musica Oggi - Padova, Routes Mèditerranèennes - Algeri, Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, World Music Days 95 - Essen, Ars Musica - Bruxelles, Iniziative Neue Musik - Berlino, Cluster - Weimar, ecc.
Nel 1986 ha costituito la formazione cameristica Contempo Ensemble. Come compositore ha ricevuto più volte commissioni dalla RAI e da altre istituzioni ed ha inoltre collaborato con il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova (occupandosi di Computer Music fin dal 1978), e come regista del suono tra gli altri con l'Orchestra Sinfonica del WDR di Colonia diretta da Zóltàn Peskó e con l'Ensemble Modern di Francoforte. Numerose le collaborazioni con compositori tra cui Mauricio Kagel, Aldo Clementi, Olga Neuwirth, Fabio Nieder, Claudio Ambrosini, Mauricio Sotelo, e molti altri.
E' membro del comitato scientifico dell'Archivio Luigi Nono di Venezia, ed è attualmente responsabile della produzione elettronica del CCMIX (Centre de Création Musicale Iannis Xenakis) di Parigi.
Ha registrato per RAI, ERT, WDR, RTBF, Fonit Cetra, Mode Records.

Per informazioni più dettagliate clicca qui http://www.stefanobassanese.eu/

Aggiornato a 01/2014