Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
profiles - researchers - giovanni costantini - biography

Researchers

- works - recordings
Giovanni Costantini
Giovanni Costantini - Biography
Corigliano d’Otranto (LE), 1965

E-mail: [email protected]

Si diploma in Pianoforte sotto la guida di Vittoria De Donno e in Musica Elettronica con Giorgio Nottoli. Contemporaneamente si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi dal titolo “Sistemi ed algoritmi per l’analisi, la sintesi, l’elaborazione, la spazializzazione e il riconoscimento del segnale musicale”.
Dal 1995 si occupa di ricerca nel campo del suono e della musica elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Tor Vergata”. In particolare, ha curato la realizzazione di interfacce e sistemi sperimentali per la sintesi e l’elaborazione elettronica del suono, come il sistema SAIPH, progettato in collaborazione con Giorgio Nottoli.
È attualmente Ricercatore Universitario presso la stessa Università, dove è titolare di corsi di “Elaborazione elettronica del suono”, “Elettrotecnica” e “Reti neurali” per le Facoltà di Ingegneria e Scienze e di “Musica Elettronica” per la Facoltà di Lettere (DAMS). È, inoltre, docente di corsi di “Informatica musicale”, “Acustica e psicoacustica” ed “Elettroacustica” presso i Conservatori di Musica “S. Cecilia” di Roma e “T. Schipa” di Lecce. Cura annualmente, dal 1996, l’organizzazione del seminario “Tecnologia elettronica fra suono e musica” presso l’Università “Tor Vergata” e di concerti di musica contemporanea, con particolare riferimento alla musica elettroacustica.
È coordinatore scientifico ed artistico della sezione di Musical and Audio Signal Processing (MASP) del Laboratorio Circuiti, uno dei Centri di Informatica Musicale associati alla Federazione CEMAT (www.cirlab-masp.uniroma2.it).
Dal 2004 al 2010 è stato coordinatore e vicedirettore del Master in “Ingegneria del suono”, istituito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Tor Vergata”. Dal novembre 2006 è ricercatore associato presso l’Istituto Sperimentale di Acustica “O. M. Corbino” di Roma.
Suoi lavori scientifici sono stati pubblicati su riviste internazionali e presentati in numerosi congressi. Varie sono le sue partecipazioni a concerti in Italia e all’estero come compositore di musica elettroacustica.
Attualmente la sua ricerca musicale è rivolta alla realizzazione sia della microstruttura che della macrostruttura del suono a partire dall’esplorazione e dall’elaborazione in tempo reale di materiale acustico
 

Updated to 02/2011