Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - ensemble - trio albatros - biografia

Ensemble

- bio - repertoire
Trio Albatros
Trio Albatros - Biografia


Sito: www.albatrosensemble.com

E-mail: [email protected]
Aforismi
di Bruno Bettinelli

Strumenti: Ensemble
Stefano Parrino flauto
Francesco Parrino violino
Alessandro Marangoni pianoforte

Il Trio "Albatros Ensemble" è formato da tre giovani solisti e svolge dal 1990 una intensa attività concertistica, collaborando con le più prestigiose associazioni musicali italiane ed estere e riscuotendo ovunque consensi e critiche entusiastiche. Ha effettuato tournée in Turchia, Cile, Romania, Gran Bretagna, Slovenia, Perù, Russia collaborando con gli Istituti di Cultura italiani e con le Associazioni culturali locali e si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto quali: The Pomp Room a Bath, St. Martin-in-the-Fields e St James Piccadilly a Londra, Museo Enescu di Bucarest, Università Federico II di Val Paraiso, Municipio di Rancagua, Sala America-Biblioteca Nacional di Santiago del Cile, Auditorium Canneti e Sala Palladio di Vicenza, Campidoglio-Musei Capitolini, Quirinale-Cappella Paolina (trasmesso in diretta radiofonica su RAI 3), Università La Sapienza, Casa del Jazz di Roma, Auditorium di Milano (Orchestra Sinfonica G. Verdi), Teatro Raimondi, Università Ricardo Palma e Cayetano Heredia di Lima, Università San Augustin di Arequipa, Small Philharmonic Hall, Shuvalovsky Palace, St.Petersburg Composers' House, e il famoso circolo degli Artisti  "The Stray Dog" a San Pietroburgo etc. Ha partecipato inoltre a numerosissimi festival (Imago Sloveniae, Orestiadi di Gibellina, Settimane Musicali di Lugano, Itinerafestival, Festival Italia on Italianskaya a Petherof etc).
I compositori Simone Fontanelli, Luciano Chailly, Rocco Abate, Alessandro Timossi, Delilah Gutman, Bruno Bettinelli, Antonio Iafigliola, Flavio Emilio Scogna, Fabrizio Festa, Giorgio Gaslini, Andrew Frank, Luigi Maio, Adeline Wong, Giorgio Colombo Taccani, Alessandro Polito, Alessandro Solbiati, Alessandro Annunziata, Luca Mosca, Emiliano Giannetti hanno dedicato composizioni a questa particolare formazione che ha proposto le prime esecuzioni di tutti i pezzi dedicati al trio oltre alla prima mondiale di LATINAMIX (seconda versione) di Ivan Fedele,  la prima italiana ed europea di MILES TO RUN di Fabrizio Festa etc. Tra i prossimi impegni sono previste tournée in USA, Sud America, Russia ed Australia, oltre a concerti per prestigiose associazioni italiane ed europee. L'Albatros Ensemble collabora con la Federazione CEMAT (Progetto SONORA). La formazione registra per Stradivarius e dopo la pubblicazione del CD "Il Triangolo" è recentemente uscito, sempre per Stradivarius, il CD "Improvviso" con la musica da camera di Nino Rota.
Il trio è stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive quali Piazza Verdi (Radio Rai 3), Canale 5 della televisione Russa, Canale 2 della RTSI, TG2, Mizar (programma di approfondimento culturale della TV2), Radio Classica, Radio Vaticana ed altre emittenti televisive pubbliche e private. La formazione ha tenuto masterclass alla Scuola Superiore di Musica di Arequipa, al Conservatorio di Palermo e a Mortasa dove, per il terzo anno consecutivo, la master class "Le Altre note" ha richiamato studenti da ogni parte d'Europa.
 
Aggiornato a 10/2008