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attività - workshop / convegni / concorsi - comunicare con l'arte 99

Comunicare con l'Arte 99

1999

Comunicare con l’Arte
La musica e la tecnologia come strumento formativo e didattico


Nuove Tecnologie e Risorse Umane nel mondo musicale

Firenze, Genova, Roma, 1999
 
“Comunicare con l’Arte” ha visto il coinvolgimento di diverse forme d’arte e l’interazione con il movimento, essenziale a qualunque forma di apprendimento. Nella creazione di un iter pedagogico finalizzato all’attività dei centri è importante interessare i ragazzi alla ricchezza timbrica della musica di oggi, anche attraverso la costruzione di una vera e propria grammatica che possa diventare anche stile.
Ci si è rivolti agli operatori culturali, al mondo politico, ai mass-media, agli organizzatori dei corsi di perfezionamento nelle discipline dello spettacolo, agli informatici, agli artisti e agli studiosi in musica, teatro, danza e altre arti connesse. Il convegno è stato una preziosa occasione per fare il punto sulla ricerca musicale elettroacustica, sull’incidenza delle tecnologie avanzate sulla nuova creatività musicale, sull’impatto del pubblico in presenza di suoni trattati con nuove tecnologie, sul rapporto audio/video/interprete, sulle forme d’arte legate alle installazioni e ai percorsi espositivi musicali.
Con i Centri italiani e con diversi compositori e docenti si sono predisposti progetti per il coinvolgimento didattico, formativo o anche solo propedeutico rivolto sia al mondo dell’infanzia che agli adulti, facendo anche un motivato sondaggio di quanto prodotto dai centri stessi.La documentazione raccolta è servita come base per la produzione di materiali pubblicitari volti alla sensibilizzazione sull’argomento anche tramite i supporti web e informatici di telecomunicazione.
Al gruppo di lavoro hanno contribuito Fiorella Cappelli (coordinatrice del progetto e responsabile per la pedagogia nel settore della scuola), Giuseppe Di Giugno, Riccardo Bianchini, Mario Campanino, Antonio Camurri, Alessandro Cipriani, Maria Cristina De Amicis, Michelangelo Lupone, Alessandro Melchiorre, Giovanni Piazza, Walter Prati, Leonello Tarabella.
 
Obiettivi del Progetto

Per la Scuola elementare:
> sviluppare un’attività ludica con il sincretismo suono/azione
> costruire con il sonoro dei prodotti multimediali
> far osservare il rapporto esistente tra tempo-spazio-suono
> sviluppare l’immaginazione e la creatività
> potenziare la capacità di percezione e memoria uditiva
> facilitare l’ascolto musicale e la comprensione della relazione tra pratica musicale e pratiche sociali

Per la Scuola media:
> indagare sulle leggi che regolano il mondo acustico
> costruire prodotti multimediali
> utilizzare il computer per suonare con gli altri (creare/trasformare)
> ascoltare musica di tutti i generi e imparare a trascriverla per suonare con il proprio complesso
> avvicinare attraverso la musica usi e costumi di altre culture

Per la Scuola media Superiore:
> costruire prodotti multimediali
> utilizzare il computer per suonare con gli altri (creare/trasformare)
> comunicare con l’arte:vedere forme e ascoltare musica per fruire prima con la sensibilità e poi, come atto volontario, attraverso uno specifico percorso di conoscenza
> indagare sulle leggi scientifiche che regolano il mondo acustico