attività - workshop / convegni / concorsi - concorso 40 anni nel duemila

Concorso 40 anni nel Duemila

Il Concorso (1996 – 1998 – 1999)

Attraverso questo Concorso molto particolare si è voluta incrementare e sostenere la produzione di opere che prevedessero l’utilizzo di una tecnologia avanzata e dare compimento al momento compositivo, dal progetto artistico e tecnologico iniziale fino alla prima esecuzione dell’opera ormai compiuta. Il premio per ciascun progetto selezionato consisteva nella possibilità per i compositori di realizzare le loro opere, sia sotto il profilo tecnologico che musicale, nei diversi Centri di produzione e ricerca musicale. I Centri designati e prescelti dai vincitori hanno attivato tale operazione grazie ad un sostegno adeguato della Federazione CEMAT. Sono stati definiti gli esecutori a cui affidare l’interpretazione dei brani e si sono quindi svolte le sessioni di lavoro nei Centri, passando dalla composizione alla completa realizzazione della partitura.
Si è mirato a creare un processo virtuoso di interfaccia compositore/interprete/tecnologia per favorire un approfondito lavoro, in stretto contatto con l’interprete informatico.
I Centri che nelle tre edizioni hanno garantito spazio e assistenza sono stati:
Istituto Gramma (L’Aquila), Fondazione MM&T-Musica, Musicisti & Tecnologie (Milano), AGON acustica informatica musica (Milano), LASDIM-IRMus (Milano), Edison Studio (Roma), CRM-Centro Ricerche Musicali (Roma), Tempo Reale (Firenze), IRIS Istituto di Ricerca per l’Industria dello Spettacolo (Colleferro).

Alla prima edizione del Concorso, dedicata a composizioni per strumenti e live electronics, si sono iscritti 21 concorrenti di cui sono stati selezionati i lavori di 12 compositori, presentati secondo un progetto di fattibilità che ne illustrava sia gli aspetti musicali che quelli tecnologici.
I dodici finalisti sono stati ricevuti da una giuria internazionale formata da James Dashow, Luciana Galliano, Philippe Manoury, Gianni Tangucci, Trevor Wishart. Presidente senza diritto di voto Giuseppe Di Giugno. Sono risultati vincitori dei sei progetti Live Electronics i compositori Diego Dall’Osto, Agostino Di Scipio, Giovanna Natalini, Paolo Pachini, Fausto Sebastiani, Stefano Taglietti.

La seconda edizione del Concorso, che il cui tema era “Vocalità e Live Electonics” ha ripercorso la stessa procedura. Si sono iscritti 31 concorrenti. Una prima giuria - James Dashow, Roberto Doati, Michiko Hirayama, Giorgio Nottoli, Alessandro Sbordoni - ne ha selezionati dodici che successivamente hanno esposto alla giuria internazionale - Larry Austin, Marc Battier, Luisa Castellani, Azio Corghi, Hanno Ehrler, sempre con la presidenza di Di Giugno - i loro intendimenti.
Sono risultati vincitori dei sei progetti Jacopo Baboni Schilingi, Emanuele Casale, Francesco Giomi, Andrea Saba, Riccardo Santoboni, Giovanni Verrando.

Con la terza edizione si è scelto di dedicare le future produzioni musicali all’universo della didattica. Il tema di questa edizione era "Narrare in musica" (opere per la gioventù) avente lo scopo di orientare il lavoro dei compositori verso l’ascolto musicale dei ragazzi tramite uno stretto rapporto tra tecnologia e musica.
La giuria, composta da Françoise Barrière, Fiorella Cappelli, Azio Corghi, Eugenio Giordani, Dieter Schnebel, Giuseppe Di Giugno Presidente, ha selezionato i quattro progetti presentati da Paolo Furlani, Silvia Lanzalone, Lucia Ronchetti, Roberta Vacca.

Realizzazione in DVD delle opere vincitrici:

Gattomachia musica di Roberta Vacca, (ne è stato prodotto anche un video di Angelo Bozzolini); prima esecuzione l’Aquila, Teatro dell’Ovo;
L’Ape apatica musica di Lucia Ronchetti, poesie e disegni di Toti Scialoja (ne è stato prodotto anche un video di Angelo Bozzolini); prima esecuzione Treviso, Teatro Sociale;
La Casa dei Mostri – 6 stanze drammaticamente musicali, musica di Paolo Furlani, libretto di Maria Vago, regia di Betta Brusa; prima esecuzione Teatro La Fenice di Venezia.

IMMAGINI

CD 40 Anni nel Duemila - 1CD 40 Anni nel Duemila - 2DVD 40 Anni nel Duemila - Ape apaticaDVD 40 Anni nel Duemila - GattomachiaDVD 40 Anni nel Duemila - La casa dei Mostri