Belfast - Edison
27-28 agosto 2008ICMC - International Computer Music Conference 2008
Edison Studio
Belfast 27 agosto ore 22 - Mandela Hall
Mauro Cardi Alba (2002) per zarb e elettronica
Luigi Ceccarelli De Zarb à Daf (1997) per zarb e daf ed elettronica
Mahamad Ghavi-Helm zarb
Belfast 28 agosto ore 19 - Whitla Hall
Alessandro Cipriani Bi Ma (Devoid of Self) (2002) per percussioni, voce ed elettronica
Fabio Cifariello Ciardi Altri Passaggi (2001) per due zarb, due daf ed elettronica
Mahamad Ghavi-Helm zarb
Dall'incontro di Mahamad Ghavi-Helm con Edison Studio sono nati quattro brani che costituiscono uno spettacolo in cui Oriente e Occidente si fondono con una musica che attraversa trasversalmente la tradizione musicale iraniana, la nuova tecnologia, la musica d'oggi.
In Bi Ma di Alessandro Cipriani un uomo è circondato da metalli tintinnanti di piatti e campane... li suona senza guardare, e si riempie di suono.
In Alba di Mauro Cardi un moto circolare pervade la partitura: percorsi interiori, alla ricerca di sé.
Altri Passaggi di Fabio Cifariello Ciardi è per l'autore una iniziazione al mistero del tamburo, ponte fra il cielo e la terra, madre di tutte le cose.
De Zarb à Daf di Luigi Ceccarelli vuole essere un omaggio al maestro Téhèrani, innovatore della tecnica dello Zarb e un ponte ideale tra la millenaria tecnica manuale e la tecnologia digitale
Nato nel 1951 a Téhéran Mahamad Ghavi-Helm si è formato al Conservatorio Superiore di Téhéran e si è poi perfezionato in Francia con Sylvio Gualda. Accanto alla attività di solista tiene seminari sull'arte dell'improvvisazione nella percussione iraniana e insegna percussione occidentale nei Conservatori di Palaiseau e di Bourges. Ghavi-Helm ha suonato con molti dei maggiori Maestri e musicisti dell'Iran. Le sue incisioni e le sue esibizioni lo hanno portato in Europa, Asia e America.