Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2004 - australia

Australia

01-09 luglio 2004

AUSTRALIA
luglio 2004


Wellington (New Zeland), 1 luglio 

Victoria University 
AUSTRALASIAN COMPUTER MUSIC ASSOCIATION CONFERENCE

Fabio Cifariello Ciardi
Limens Limine (2004) per voci ed elettronica

http://acma.asn.au/ 
 

Sydney, 6-9 luglio

Manly Pacific Hotel & Sydney Opera House

ICAD 2004 - 10th International Conference on Auditory Display

 

Fabio Cifariello Ciardi: sMAX. A multimodal toolkit for stock market data sonification

Sydney, 6-9 luglio 

Sonif(y) Festival
Sydney Opera House Studio 

 

Fabio Cifariello Ciardi
ASX Voices (2004)
Le "voci" del mercato azionario australiano in tempo reale
installazione audio video - prima assoluta

www.icad.org/


ASX Voices: la voce dell'economia globale

Strano mondo, quello della borsa. I titoli variano e impazzano; nessuna logica sembra sottostare alle oscillazioni frequenti e repentine delle quotazioni. Eppure una logica c'è, e il suono sembra essere il modo migliore per lasciarla emergere. Di questo avviso è Fabio Cifariello Ciardi, compositore italiano che per primo ha deciso di sondare ed esplorare il mondo dell'economia globale per dargli una voce. È nato così The Sound of Nasdaq, installazione audio e video presentata a Roma lo scorso autunno ed ora elaborata in chiave australiana per approdare in prima assoluta - con la nuova denominazione ASX Voices - alla Sydney Opera House Studio nell'ambito di Sonif(y) Festival organizzato durante il convegno annuale dell'ICAD (International Conference on Auditory Display), la maggiore organizzazione mondiale per chi si occupa appunto di "auditory display". 
Il musicista ha creato un software ad hoc - presentato in questo contesto - che via internet, in tempo reale, rileva gli andamenti di sessanta titoli fra i più rappresentativi dell'economia australiana. Ogni oscillazione delle quotazioni genera un gesto sonoro particolare, un "oggetto sonoro" con un proprio timbro che lo rende riconoscibile fra gli altri e crea una inconsueta polifonia. I tradizionali, astratti mondi sonori del compositore lasciano dunque spazio al mondo dei dati, drammaticamente reali e concreti, rappresentativi della vita economica del nostro mondo. L'ascoltatore è immerso fra quattro fonti di suono disposte circolarmente nello spazio. Un grande schermo visualizza le informazioni finanziarie e musicali dei titoli in righe e colonne, con colori che evidenziano le variazioni positive o negative dei prezzi così come l'andamento dei volumi di scambio. L'installazione si propone di amplificare l'informazione sensibile, creando un paesaggio sonoro che permette al pubblico di immergersi nel mondo della borsa da una prospettiva senz'altro inedita. Le potenzialità di questo lavoro sono da esplorare. Ai fini pratici, la psicologia cognitiva suggerisce come plausibile l'ipotesi che con i suoni si possano vagliare più dati che guardando lo schermo, e senz'altro all'orecchio non mancano le motivazioni per rimanere perennemente in ascolto del mercato globale. Dal punto di vista artistico, Cifariello Ciardi già pensa ad un incontro fra installazione e musicisti dal vivo; ne deriverebbe un 'concerto grosso' fra interpreti e borsa da cui potrebbero scaturire esiti sorprendenti. (in Sonora News n.13 p.3)