italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - gabriele vanoni

Gabriele Vanoni

Ho conosciuto Cemat e Progetto Sonora in occasione dell'organizzazione del Festival Suggestioni, un festival di musica e poesia italiana tenutosi a Harvard University e a Columbia University nel marzo 2010. Il festival è stato una tre giorni di musica e poesia, conferenze e concerti tra Boston e New York, e l'intervento di Sonora ha reso possibile la partecipazione di alcuni compositori italiani alle conferenze e ai concerti.
Da compositore italiano all'estero, sono entrato spesso in contatto con persone ed istituzioni interessate alla musica italiana, attratti non solo dalle caratteristiche uniche e forse gia' note del nostro paese, ma soprattutto perche' conquistati dal talento, dalla creatività e dalla generosità dei nostri artisti di passaggio negli USA. Dalla mia esperienza posso dire che realtà come Sonora rendono possibile che la musica italiana di oggi sia letteralmente "di oggi", attuale, frizzante e nuova, perché prende delle radici della nostra musica e programmaticamente diffonde cio' che di bello e interessante succede nel nostro Paese.
Credo che questo lavoro di "attualità musicale" sia possibile solo ove lo Stato sia pronto, reattivo e disponibile non solo a sostenere finanziariamente dei progetti, ma soprattutto ad essere il primo promotore di questo atteggiamento. Essa e sì una responsabilita', ma anche, e soprattutto, un grande privilegio.

Gabriele Vanoni compositore
4 febbraio 2011