Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - aurelio samorì

Aurelio Samorì


L’attività principale del Progetto SONORA, che si esplica mediante la diffusione nel Mondo della Nuova Musica Italiana e la “presentazione” dei suoi interpreti, come riscontro ottiene una positiva ricaduta per l’immagine internazionale dell’Italia. Lo testimoniano le recensioni apparse su organi di stampa dei Paesi nei quali le Nuove Musiche Italiane sono state eseguite, gli attestati di apprezzamento, gli interessi culturali che hanno suscitato nelle rispettive popolazioni e, significativo segnale, le numerose richieste di iscrizione ai Conservatori italiani che ogni anno pervengono da parte di studenti stranieri.
In passato anche il sottoscritto, coinvolto, in qualità di compositore nel Progetto Sonora, ha avuto esecuzioni di proprie composizioni da parte di eccellenti interpreti che le hanno inserite nei programmi delle loro tournée internazionali (“Azion per due”: Messico, Cervantino, 15/10/2006; Lituania: Ignalinos, 21/10/2005, Birzu Pilis, 22/10/2005, Vilnius, 23/10/2005, interprete: Trio Aedon. “Egar”: Francia, Strasburgo 01/04/2004, interprete: Guido Arbonelli. “Preludi per Arpa”: Cina, Pechino, 18/03/2003)
In assenza di questo Progetto e della Realtà che lo sostiene sarebbe stato molto più complesso instaurare rapporti di collaborazione tra compositori ed esecutori, creare opportunità, rete di contatti e di informazioni con l’Estero.
È doveroso, pertanto, esprimere la massima e piena solidarietà al CEMAT e al Progetto SONORA. Nel contempo è altrettanto doveroso esprimere alle ISTITUZIONI STATALI di competenza un accorato invito affinché tengano nella massima considerazione codesto Ente musicale, i suoi progetti e le attività che da esso scaturiscono al fine di garantire continuità al prezioso lavoro di promozione e organizzazione che da oltre un decennio svolge con competenza, serietà e impegno.

Aurelio Samorì
Faenza 25 febbraio  2011