Maurizio Pisati
Il rapporto professionale con il Progetto Sonora mi ha accompagnato nella realizzazione di progetti ed esecuzioni di mie composizioni all’estero, nelle quali occasioni figurava sì il lavoro e l’organizzazione dell’organismo ospitante, ma anche – proprio grazie al contributo di Sonora - il supporto del mio Paese di provenienza, che dava così prova di essere presente, di avvalorare il progetto stesso e la mia permanenza nel paese ospitante.
È quindi in queste prospettive che ho sempre visto il lavoro di Sonora, attraverso i criteri di individuazione dei progetti da sostenere, la serietà della Direzione e dei Collaboratori, nel seguire le fasi di attuazione sia a quelle successive con la richiesta dei reports post-progetto. Per queste motivazioni e per quelle non espresse, delle quali rimane viva testimonianza nel lavoro svolto, vorrei esprimere il mio sincero dispiacere nell’apprendere dell’incertezza nella quale si trovano ora Cemat e Sonora. Sono convinto che, in questi ambiti, non tanto di risparmio si debba parlare quanto di trasparenza e ottimizzazione, consolidamento delle risorse a disposizione, alimentazione delle forze più vive e aperte alla realtà contemporanea.
Voglio quindi continuare a sperare non solo nella continuità, ma soprattutto in un maggior sostegno e spinta al sempre possibile perfezionamento dell’esperienza.
Esperienze condotte con il contributo del progetto Sonora:
• Theatre of Dawn, opera di teatro musicale per Ensemble, AudioVideo,eseguita in Australia, Brisbane, Judith Wright Centre for Contemporary Art, da ElisionEnsemble 2006, Universal Music Publishing Ricordi srl.
• Masterclass University of Melbourne.
Partner: ElisionEnsemble, Judith Wright Centre for Contemporary Art, IMA Institute for Modern Arts, Cemat, AustralianGovernment, MM&T, AustralianMusicCentre, BrisbaneFestival, Australian Council for The Arts, The University of Queensland, Sonora.
• RödKonsert, per Soli, ensemble, Audiovideo, eseguita in Svezia a Stockholm e Västerås nel 2009, ©Maurizio Pisati – ZONE©2009.
Partners: EN.D.E, StockholmSaxophoneQvartett, VästeråsKonserthuis, Studio53 Stockholm,
Maurizio Pisati
Milano 4 febbraio 2011