Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - paola livorsi

Paola Livorsi


Aggiungo la mia testimonianza a quella dei tanti colleghi che in questi anni hanno animato il Progetto SONORA: ritengo che sia della massima importanza continuare a sostenere iniziative culturali di questo genere, che danno una possibilità unica agli artisti italiani di far sentire la propria voce in Europa.
Il nostro paese ha bisogno di una più solida e continuativa politica culturale, che possa consentire ai suoi migliori musicisti e compositori di competere in un panorama europeo dove la cultura musicale è ben altrimenti incoraggiata e sostenuta.
Il Progetto SONORA ha organizzato a più riprese delle manifestazioni a Helsinki, in collaborazione con l´Accademia Superiore di Musica di Helsinki, Accademia Sibelius e il centro di musica elettronica CM&T. Nel settembre 2011 a Helsinki verrà inaugurata la Casa della Musica, un grande complesso architetturale che ospiterà sale per la musica sinfonica, da camera e elettronica, oltre a spaziosi nuovi locali per l´Accademia Sibelius (inclusa una biblioteca).
Mi auguro che la musica italiana possa essere sempre più presente nei prossimi anni, a fianco di quella degli altri paesi europei.

Paola Livorsi
17 febbraio 2011