activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - crm “centro ricerche musicali”

CRM “Centro Ricerche Musicali”

Come direttori del Centro Ricerche Musicali CRM, ma con la solidarietà di tutti i nostri collaboratori, siamo a testimoniare il ruolo fondamentale che il CEMAT, in particolare con il Progetto SONORA, riveste nella promozione della Cultura musicale italiana all’estero.
Il nostro Centro, dedito alla ricerca, alla creazione e all’invenzione musicale, opera dal 1990 in ambito internazionale con proposte innovative di grande impegno artistico e scientifico.
Il lavoro di SONORA, svolto per la promozione della musica italiana presso Partner internazionali prestigiosi, Istituzioni pubbliche e private, ha dato un contributo essenziale per la riuscita delle nostre iniziative più complesse e rappresentative. Dalle opere e gli spettacoli intermediali, alle forme d’arte innovative che integrano la musica all’arte visiva, alla luce, e che interagiscono con il pubblico e l’ambiente (installazioni sonore d’arte adattive); dalle iniziative volte alla formazione culturale e al perfezionamento come seminari, master class e conferenze, ai convegni presso Università, Centri di ricerca e Conservatori di musica.
Il credito di cui può vantare il CEMAT attraverso SONORA è oggi un valore strategico per la diffusione all’estero della cultura musicale italiana; l’impegno delle persone che operano con dedizione alla riuscita del progetto è riconosciuto anche dalle istituzioni internazionali con le quali il CEMAT ha collaborato.
La musica italiana subirebbe un danno considerevole dall’eventuale chiusura di questo progetto poiché non vi sono attualmente in Italia strutture che possano svolgere, con eguale competenza, un ruolo analogo a quello svolto dal CEMAT attraverso SONORA.

Michelangelo Lupone
Laura Bianchini