Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - luigi ceccarelli

Luigi Ceccarelli


Molto spesso negli incontri musicali internazionali, siano essi concerti, festival, convegni, la nostra nazione è considerata parte dei paesi poveri, quelli che non hanno fondi per il sostegno dei loro artisti e della cultura italiana. Mi sono spesso trovato in manifestazioni del genere, dove tutti i partecipanti erano supportati dai propri organismi pubblici nazionali ad eccezione dell'Italia.
Per un artista italiano è uno shock realizzare che i paesi più ricchi (di cui, a detta dei nostri organi di informazione, noi faremmo parte) sostengono la cultura "significativa" del proprio paese e non solo occasionali raccomandati in gita di piacere.
"Sonora" è stata finora un'iniziativa che cercava di dare un segno di inversione di tendenza rispetto all'indifferenza delle nostre Istituzioni verso la cultura musicale contemporanea.
La cancellazione di Sonora ci porterebbe indietro nel tempo, isolandoci sempre più da una comunità culturale che nonostante la crisi economica è sempre attiva e propositiva.

Luigi Ceccarelli
Roma 10 febbraio 2011