activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - maurizio ben omar

Maurizio Ben Omar

Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al progetto Sonora sin dalle prime edizioni con la possibilità di proporre in vari paesi d’Europa e Americhe nuove partiture di compositori Italiani, sia maestri affermati che giovani autori, esibirmi in performance di improvvisazione con esimi colleghi di altre nazioni, tenere masterclass in università e tutto ciò ha contribuito notevolmente al mio bagaglio culturale e professionale di esecutore e insegnante dandomi la possibilità di riversare a studenti dei nostri conservatori e università le nozioni e le esperienze acquisite e soprattutto di esportare i nostri metodi di insegnamento musicale e le nuove partiture, importante testimonianza del panorama culturale italiano.
Auspico vivamente che Sonora possa continuare l’importante e indispensabile attività e per avere la possibilità che ciò avvenga le istituzioni dovrebbero garantirne la sopravvivenza mantenendo i contributi erogati anche per quest’anno e negli anni futuri.
Sarebbe imperdonabile se il nostro paese perdesse anche questo progetto culturale a fronte di un risparmio esiguo.

Maurizio Ben Omar
Genova 26 febbraio 2011