activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - bernardino beggio

Bernardino Beggio

Desidero testimoniare, sia in qualità di direttore dell’Interensemble, sia in qualità di compositore, che grazie al sostegno del progetto SONORA del Cemat, il gruppo da me diretto e la mia musica hanno avuto la possibilità di effettuare due tournée negli USA, nel 2002 e nel 2005, per un totale di 7 concerti presso prestigiose istituzioni quali la New York University, l’Università di Harvard e l’MIT di Boston, la University of Massachusetts di Amherst, oltre che in due dei college più prestigiosi quali il Sarah Lawerence College di New York e lo Smith College di Northampton.
I molti concerti tenuti erano incentrati sulla produzione italiana contemporanea, comprendente oltre ad opere di compositori classici del Novecento quali Bruno Maderna, Giacinto Scelsi, Luciano Berio e Franco Donatoni, anche produzioni di compositori appartenenti alle nuove generazioni. I nostri concerti hanno contribuito, pur avvalendosi di un modesto contributo economico pari al 20 per cento delle spese di viaggio sostenute, a dare del nostro paese l’immagine di un alto profilo culturale e produttivo.

Bernardino Beggio
Padova, 11 febbraio 2011