Il Cairo - CRM
26 gennaio 2010 - 08 febbraio 2010
Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo
Museo d'Arte Moderna Egiziana
Centro Ricerche Musicali - CRM
PAC - Progetto Arte Contemporanea
Associazione Mara Coccia
MUSEO D'ARTE MODERNA EGIZIANA
26 gennaio - 8 febbraio 2010
Fiera Internazionale del Libro
MUSICA IN FORMA
Studio III su Volumi Adattivi
Installazione d'arte adattiva musicale e plastica di
MICHELANGELO LUPONE compositore
LICIA GALIZIA artista visiva
Coordinamento artistico
LAURA BIANCHINI
Assistenti artistici
WALTER CIANCIUSI
BALANDINO DI DONATO
MAURIZIO PALPACELLI
Produzione e realizzazione
CENTRO RICERCHE MUSICALI - CRM, Roma
MICHELANGELO LUPONE compositore
LICIA GALIZIA artista visiva
Coordinamento artistico
LAURA BIANCHINI
Assistenti artistici
WALTER CIANCIUSI
BALANDINO DI DONATO
MAURIZIO PALPACELLI
Produzione e realizzazione
CENTRO RICERCHE MUSICALI - CRM, Roma
I Volumi Adattivi rappresentano un passo ulteriore rispetto all'interazione (…) infatti sono in grado di evolversi come un qualsiasi organismo vivente. Volumi che possono mutare e soprattutto imparare in conseguenza dell'intervento del pubblico ma non c'è più un numero limitato anche se invisibile di risposte allo stimolo, come capita nell'interazione (…). Sono queste caratteristiche che rendono la ricerca di Galizia e Lupone un esempio importante dello scenario definibile post-umano, poiché entrambi producono dispositivi in grado di consentire l'esperienza estetica come atto di mutazione in corso, di ibridazione. (…) Di conseguenza la cultura è un non-equilibrio creativo.
da: Franco Speroni, "Dall'interazione ai Volumi adattivi. Spunti per una storia in corso", 2007
Musica in forma è un'installazione d'arte adattiva musicale e plastica. È composta da tre grandi opere modulari "In Coro", "Trio Plastico" e "Studio III su Volumi Adattivi". L'installazione si basa su tecnologie innovative denominate Planofoni®, sviluppate dal compositore Michelangelo Lupone al Centro Ricerche Musicali - CRM di Roma.
I Planofoni® sono corpi vibranti costituiti da pannelli di diverso materiale come legno, rame, ferro e diffondono il suono con specifiche dipendenti dalla struttura della materia, dalle geometrie del disegno, dagli orientamenti e le curvature delle superfici, dai volumi plastici. L'opera è in grado di interagire con il pubblico e di adattarsi alle condizioni ambientali.
Al Museo d'Arte Moderna Egiziana viene presentato Studio III su Volumi Adattivi. La dominante bianca e la particolare forma rendono l'opera imponente sia nella resa plastica che sonora. I materiali sono integrati da tagli e incisioni che rendono dinamica la forma e mettono in evidenza la natura cangiante dell'opera. Le posizioni di tutte le parti mobili in metallo possono essere variate dal visitatore, dando origine a molteplici forme musicali e plastiche. Quando l'opera non è agita, o mantiene una forma statica per alcune ore, un proprio processo di adattamento la fa evolvere musicalmente in funzione di ciò che rileva dall'ambiente circostante. Il carattere musicale è fluido e incisivo: delicato e lento nelle fasi di evoluzione, rapido e polifonico nelle fasi di variazione della forma plastica.
da: Franco Speroni, "Dall'interazione ai Volumi adattivi. Spunti per una storia in corso", 2007
Musica in forma è un'installazione d'arte adattiva musicale e plastica. È composta da tre grandi opere modulari "In Coro", "Trio Plastico" e "Studio III su Volumi Adattivi". L'installazione si basa su tecnologie innovative denominate Planofoni®, sviluppate dal compositore Michelangelo Lupone al Centro Ricerche Musicali - CRM di Roma.
I Planofoni® sono corpi vibranti costituiti da pannelli di diverso materiale come legno, rame, ferro e diffondono il suono con specifiche dipendenti dalla struttura della materia, dalle geometrie del disegno, dagli orientamenti e le curvature delle superfici, dai volumi plastici. L'opera è in grado di interagire con il pubblico e di adattarsi alle condizioni ambientali.
Al Museo d'Arte Moderna Egiziana viene presentato Studio III su Volumi Adattivi. La dominante bianca e la particolare forma rendono l'opera imponente sia nella resa plastica che sonora. I materiali sono integrati da tagli e incisioni che rendono dinamica la forma e mettono in evidenza la natura cangiante dell'opera. Le posizioni di tutte le parti mobili in metallo possono essere variate dal visitatore, dando origine a molteplici forme musicali e plastiche. Quando l'opera non è agita, o mantiene una forma statica per alcune ore, un proprio processo di adattamento la fa evolvere musicalmente in funzione di ciò che rileva dall'ambiente circostante. Il carattere musicale è fluido e incisivo: delicato e lento nelle fasi di evoluzione, rapido e polifonico nelle fasi di variazione della forma plastica.
Sponsor WIND