Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2015 - l’opera lirica patrimonio musicale, culturale e formativo

L’opera lirica patrimonio musicale, culturale e formativo

27 aprile 2015

L’opera lirica patrimonio musicale, culturale e formativo

Il fondamento filosofico del fare musica tutti nel sistema formativo.

VIII Edizione
Convegno internazionale di studi
 
Ore 9,00 Registrazione 
Ore 9,30 Saluti istituzionali
Apertura Gabriele Toccafondi 
Sottosegretario - MIUR
Sabrina Bono
Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali 
Giovanni Puglisi 
Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Carlo Fuortes
Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma 
Luciano Chiappetta 
già Capo Dipartimento per l’Istruzione - MIUR
Paolo D’Angelo
Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre
Edvige Mastantuono
Dirigente D. G. Ordinamenti Scolastici - MIUR
 
Ore 10,00 Prima Sessione 
 
Introduce
Luigi Berlinguer 
Presidente del Comitato Nazionale per 
l’apprendimento pratico della Musica - MIUR
Coordina Carla Guetti D. G. Ordinamenti Scolastici - MIUR
 
Mario Panizza 
Rettore dell’Università Roma Tre
Il teatro d’opera come spazio per la musica
 
Lorenzo Bianconi 
Università di Bologna
Il melodramma: un patrimonio di sentimenti da tramandare
 
Raffaele Pozzi
Università Roma Tre
L’Opera del Novecento a Scuola: 
Wir bauen eine Stadt di Paul Hindemith
 
Gisella Belgeri 
Presidente Federazione CEMAT
La Teresina di Roberto Hazon e altre storie. 
Il gioco del teatro lirico per i bambini
 
Umberto Curi
Università di Padova
La forza della dissonanza. Per una interpretazione filosofica del Don Giovanni di Mozart - Da Ponte
 
ore 13.30 pausa
 
Ore 14,30 Seconda Sessione
 
Introduce
Carmela Palumbo 
Direttore Generale Ordinamenti Scolastici MIUR
 
Coordina Stefano Catucci 
Sapienza Università di Roma 
 
Mimmo Paladino 
Intervento video con Filippo Arriva 
 
Franco Cambi 
Università di Firenze
Sulle orme di Thomas Mann: l’opera lirica come ‘forma’ della vita interiore
 
Luca Aversano 
Università Roma Tre 
Opera e scuola dal Risorgimento a oggi
 
Danielle Cohen-Levinas 
Université Paris IV - Sorbonne, ENS Paris
L’Opéra et son double 
 
Francesco Zito 
Accademia di Belle Arti di Roma 
L’opera lirica: trasmissione e valorizzazione 
del patrimonio artistico e professionale
 
Federico Sacchi
Cantori Professionisti d’Italia
‘Il personaggio è la sua voce’
 
Carlo Delfrati 
Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica - MIUR
Strategie per l’avvicinamento del pubblico giovane all’opera lirica
 
Felice Cappa 
Rai Cultura
La memoria dell’opera lirica
 
Saluti finali
Ilaria Borletti dell’Acqua Buitoni
Sottosegretario MIBACT
 
Ore 20,30
Gran Galà della Lirica
Celebri arie, duetti e concertati dal repertorio 
del melodramma italiano
 
Cantori Professionisti d’Italia
soprani Marcella Orsatti Talamanca,
Rosanna Savoia
mezzosoprani Renata Lamanda, Dionisia di Vico
tenore Roberto Cresca
baritoni Giuseppe Garra, Giampiero Cicino
bassi Federico Sacchi, Federico Benetti
pianoforte Mauro Arbusti
 
Introducono Luca Aversano, Jacopo Pellegrini