Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2014 - voce libera sesta puntata

VOCE LIBERA Sesta puntata

Live streaming dallo IULM di Milano
a cura della Fondazione Paolo Grassi - La Voce della Cultura
Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 11,30

Scienze della Comunicazione Fabbrica di disoccupati?

nell'ambito del master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale - MASPI
presso l'Università IULM di Milano

Partecipano:
Stefano Rolando,  Direttore Scientifico master MASPI e docente altresì di Politiche pubbliche per le comunicazioni e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica ,discussant del programma
Guido Di Fraia, docente Metodologia della ricerca sociale e di Social Media e Web Communication all’Università IULM di Milano
moderatore Annalisa Acquaviva

Scienza della Comunicazione Fabbrica di disoccupati?

E’ questa l’insinuazione che talvolta si sente – anche da “guru” del giornalismo – a proposito di un orientamento che, da più di venti anni, ha radicato nelle università italiane (come in tutto il mondo) corsi di laurea costruiti sulla formazione dei profili professionali della “comunicazione” (contenuti) e delle “comunicazioni” (mezzi e infrastrutture).
Grande economia del settore, grande articolazione del mercato del lavoro (creativi, manager, tecnici, amministrativi) e, naturalmente, bilancio interessante del rapporto tra bisogni del sistema e grado di corrispondenza formativa di atenei che hanno predisposto corsi triennali, corsi specialistici, master di primo e secondo livello e, spesso, anche percorsi post-graduate.
Un bilancio qualitativo e quantitativo che va compiuto con riferimenti non generici ma ai diversi contesti (atenei e concrete dimensioni del mercato del lavoro nel territorio) nel Paese.

Introduce la discussione il direttore del Master Universitario MASPI di Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale della Università IULM di Milano prof. Stefano Rolando (docente altresì di Politiche pubbliche per le comunicazioni e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica)