attività - radiocemat - 2013 - emufest 2013 -25 ottobre

Via di San Teodoro, 8

ORE 16:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO BERTONCINI
“Ragionamenti musicali in forma di dialogo”
A cura di Daniela Tortora

Presentazione del volume Ragionamenti musicali in forma di dialogo X e XII di Mario Bertoncini

Presiede: Nicola Sani; intervengono l’autore, Gianmario Borio, Daniela Tortora

...Altre cose… Dialogo decimo in quattro giornate (2011), Una nuova utopia, Vele per Valeska, Dialogo duodecimo (2013) appartengono alla serie dei Ragionamenti musicali in forma di dialogo di Mario Bertoncini, serie inauguratasi nel 1976 e a tutt’oggi ancora in corso a testimonianza di una inesausta passione del maestro per la scrittura e la riflessione attorno alla musica d’arte del nostro tempo.
Il Dialogo X costituisce la più completa e aggiornata autobiografia del compositore e, nel riallacciarsi al precedente VIII (Arpe eolie e altre cose inutili), propone una puntuale ricognizione di tutta la restante produzione, ivi incluse le installazioni e le azioni scenico-teatrali.
Il Dialogo XII è interamente dedicato alle arpe eolie e alla presentazione di un recente avveniristico progetto che comporterà l’installazione di tre Vele eoliche in altrettanti luoghi della geografia mondiale (New York, Venezia Ärhus), virtualmente allacciati dalla trasmissione in streaming del segnale audio-video.