Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2013 - emufest 2013 -24 ottobre incontro con il compositore

Emufest 2013 -24 ottobre Incontro con il Compositore

Live streaming dalla Sala dei Medaglioni del
Conservatorio di Santa Cecilia
Via dei Greci, 18 - Roma

ORE 19:00

Incontro con il Compositore
Mario Bertoncini


Compositore, pianista, musicista costruttore. Al Conservatorio e all’Accademia di S. Cecilia si diploma in composizione ed in Perfezionamento in composizione sotto la guida di Goffredo Petrassi e in pianoforte con Rodolfo Caporali. Nel 1960 visita i Ferienkurse di Darmstadt (seminari di Bruno Maderna) e nel 1962, con una borsa del Ministero degli Affari Esteri, si reca in Olanda (Utrecht) dove, presso il C.E. M., segue i corsi di musica elettronica tenuti da Gottfried Michael Koenig. Dal 1956 è attivo come pianista concertista (suona con B. Maderna, M. Rossi e P. Hupperts, tra gli altri direttori) ed alterna la presentazione di musiche del repertorio classico (dai virginalisti elisabettiani a D. Scarlatti, da Satie a Stravinsky, Schoenberg, Bártòk, Stockhausen, Cage, Brown, Feldman, ecc.) a quella delle proprie installazioni sonore. Premio Nicola d’Atri dell'Accademia di S. Cecilia nel 1962 e nel 1965 premio della Fondation europeènne de la Culture, dal 1962 Bertoncini inizia a »preparare« sperimentalmente strumenti acustici secondo tecniche inedite, con o senza l’impiego dell’elettronica dal vivo. Dal 1965 al 1972 partecipa all’attività del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza e dal ’69 al ’72 è chiamato a dirigere l’omonima associazione. Dal 1973 al 1975 si reca a Berlino in qualità di »artist in residence« del D.A.A.D. In questo periodo egli comincia a progettare ed a costruire oggetti sonori (»sculture di suono« tese a liberare il concetto di forma sonora dallo svolgimento temporale) basati sul principio dei suoni eolici. Verso la seconda metà degli anni sessanta si avvicina al teatro musicale con una serie di lavori nei quali egli propone una relazione funzionale tra tutti gli elementi che concorrono allo svolgimento dell’azione scenica e cui dà il nome di »Teatro della Realtà«. Conseguentemente brevetta nel 1986 il cosiddetto »Choreophon«, un sistema di trasduzione senza contatti del gesto coreografico in suono; nello stesso anno fonda il gruppo VIE insieme con la danzatrice Martina Schaak ed il regista Roberto Capanna. Nel 1992/’93 costruisce e brevetta col nome di »Stabdämpfer« un dispositivo atto a modificare la sonorità degli strumenti ad arco. Ha insegnato presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, la McGill University di Montréal in Canada,la Universität der Künste Berlin (UdK). Tiene seminari e cicli di conferenze/concerto in USA, Canada, Europa, Corea, Israele.