attività - radiocemat - 2012 - 11/12/2012

11/12/2012

presentazione del volume Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale

Live streaming su RadioCemat
dalla Sala Carmelo Rocca, MiBAC
Ministero per i Beni e le Attività culturali
piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a – Roma
ore 12:00

L'incontro è organizzato dal CIDIM in collaborazione con laVerdi, il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e la Fondazione Cariplo. Partecipano alla presentazione del volume Salvatore Nastasi - Direttore Generale per lo Spettacolo dal vivo, Luigi Corbani - Presidente del CIDIM, Francesco Lombardi e Luis Bacalov. Il volume raccoglie i contributi del convegno Nino Rota e Milano tenutosi nel capoluogo
lombardo presso l’Università degli Studi di Milano il 2 e 3 dicembre 2011 in occasione del centenario della nascita del compositore e sono state promosse dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – laVerdi con l’obiettivo di promuovere, come scrive Francesco Lombardi nella premessa al volume, una riflessione sulla figura e l’opera del Maestro nella prospettiva di una sua storicizzazione che la celebrazione del centenario ha avviato.

Il volume è pubblicato dal CIDIM e EDT.