Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2012 - 24/11/2012

24/11/2012

The Cage After - Convegno internazionale di Studi e concerto finale della manifestazione

Live streaming su RadioCEMAT
dal Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
 

III sessione ore 9.30 – 13.00

Saluto introduttivo di Susanne Höhn, Goethe-Institut Rom
TRANS-IMPROVVISAZIONE! L’improvvisazione nel panorama musicale
contemporaneo: uno sguardo al futuro
Presiede Alessandro Sbordoni Conservatorio Santa Cecilia
Relazioni di:
Michel Imberty Università di Parigi X
Sguardi dello psicologo sull’improvvisazione ed i suoi contesti nella creazione
musicale del XX secolo
Vincenzo Caporaletti Università di Macerata
Nuove categorie per l’improvvisazione musicale
Jörn Peter Hiekel Università di Dresda
Improvvisazione vs composizione? Alcune strategie sulla connessione nel campo
della Nuova Musica
Alessandro Bertinetto Università di Udine
Formatività ricorsiva. Figure e processi dell’estetica dell’improvvisazione
Gerardo Manarolo Università di Genova
L’improvvisazione sonoro/musicale come opportunità espressiva,comunicativa e
relazionale

Discussione

IV sessione ore 14.45 – 18.00
L’improvvisazione verso nuove prospettive
Presiede Vincenzo Caporaletti Università di Macerata
Relazioni di:
Guelfo Carbone L.U.M. Libera Università Metropolitana
L’improvvisazione messa al lavoro. Forme e paradigmi della produzione culturale contemporanea
Paolo Damiani Conservatorio Santa Cecilia
Raro molteplice
Daniele Del Monaco Laboratorio Creatività Permanente di Roma
L’improvvisazione libera e il tempo. Appunti ed esercizi
Fabrizio De Rossi Re Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo
Improvvisazione e didattica: la turris aeburnea e il mercato del pesce
Alessandro Mastropietro Università di Catania
Il macro-fenomeno improvvisazione nel nuovo teatro musicale delle neo-avanguardieromane
Giovanni Piazza Orff Schulwerk Italiano
L’improvvisazione nella prima didattica musicale: un approccio rovesciato
Walter Prati MM&T, Milano
All’improvviso una pietra in mezzo al cammino
Alessandro Sbordoni Conservatorio Santa Cecilia
Nuove dimensioni per un’improvvisazione immaginativa
Gianni Trovalusci Federazione CEMAT
Scrittura, Alea, Improvvisazione, ovvero il paradigma dell’interprete oggi
Leonardo Zaccone Conservatorio Santa Cecilia
Fontana Mix di Cage come tool esecutivo

Discussione

***************************************************

Live Streaming su RadioCEMAT
dal Conservatorio di Santa Cecilia
nell'ambito del 49° Festival di Nuova Consonanza
Via dei Greci, 18
ROMA

 

ore 21:00 Concerto

Domenico Guaccero Sinfonia 2 (1970) per orchestra

Andrea Salvi flauto, Francesca Rea sax soprano, Giuseppe Silvi sax contralto, Emanuele Melisurgo sax tenore, Gianfranco Delle Donne chitarra, Pasquale Citera pianoforte, Andrea Marano tastiera, Fabio Cuozzo percussioni, Leonardo Zaccone oggettistica, Damiano Lanciano basso elettrico, Federico Scalas contrabbasso, Matteo Fioretti campionatore
Andrea Ceraso, direttore

John Cage Variations II (1961) per qualsiasi numero di strumenti

George Maciunas In Memoriam to Adriano Olivetti (1962) performance

Improvvisazione Omaggio a Scelsi (dalle improvvisazioni del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza)

Gruppo di Interpretazione MetaDiapason- Andrea Salvi flauto, Perla Cormani clarinetto, Giuseppe Silvi sax contralto, Massimo Di Gaetano chitarra, Pasquale Citera Moog e pianoforte, Alessandro Scenna percussioni, Stefano Varano oggetti sonori, Leonardo Zaccone violoncello, Federico Scalas contrabbasso, Massimo Massimi live electronics

Paolo Damiani & SCIE Raro Molteplice (2012) per grande ensemble

SCIE (Santa Cecilia Improvisation Ensemble) - Raffaella Arriola, Ilaria Bucci, Tiziana Cavone, Sara Ceccarelli, Stefania Cenciarelli, Marta Colombo, Sebastiano Forti, Alessia Franco, Maria Sole Gallevi, Tommaso Gatto, Michela Molinari, Chiara Morucci, Gisela Oliverio, Giuseppe Pantano, Flavio Spampinato canto, Elena D’Alò flauto, Valerio Prigiotti tromba, Simone Alessandrini, Luigi Di Marco, Tomoe Yamamoto, Leonardo Radicchi sax, Ayu Sakurai violino, Nicola Di Tommaso chitarra, Francesco Carusi, Fabio Parodi pianoforte, Manuel Bastioni batteria, Enrico Pulcinelli percussioni, Giannantonio Rando contrabbasso, Adriano Matcovich basso elettrico
Paolo Damiani, conduction