Cosa pensano i ragazzi
14 Dicember 2010
Alcuni alunni della Scuola Media di San Carpoforo a Como stanno chiacchierando nel chiostro durante l’intervallo ...
“Ciao ragazze!!! Allora, io ieri non c’ero, che cosa avete fatto di particolare?”
“Beh, diciamo che ieri è stata una “giornata musicale”!!!”
“Dai Letizia racconta !!! E subito ... mi avete incuriosito ...”
”Innanzi siamo arrivate a scuola e nel chiostro c’erano dei cartelloni con degli animali che suonavano diversi strumenti. Noi non avevamo idea di cosa fossero !!! In classe, prima di fare la verifica di storia, la prof.ssa ci ha informato che avremmo fatto un progetto!!! Noi continuavamo a non capire niente!!! Però dall’aula accanto si sentiva il suono di alcuni strumenti musicali. Ma noi dovevamo rimanere concentrati sul nostro studio. Alla fine della prova la Professoressa, sentendoci rapiti dalla musica, ci ha spiegato che alcune classi a gruppi avrebbero fatto l’esperienza di “Favolosa Musica” e che noi avremmo partecipato e avremmo lavorato con la terza elementare...”
”Si ragazze, va bene ... ma potete arrivare al punto? Giulia mi spieghi in cosa consisteva questo laboratorio!”
”Aspetta ... adesso te lo dico ... Stavamo dicendo, noi avremmo fatto il laboratorio dopo l’intervallo. Per cui dopo una corsetta tra le colonne e la merenda siamo saliti in aula verde dove c’erano quattro ragazzi e tantissimi strumenti di ogni tipo ...
erano tutti strumenti a percussione ... noi lo abbiamo capito subito. La terza elementare era già lì che ci aspettava, ci siamo sistemati e questi ragazzi hanno iniziato a suonare un pezzo che all’inizio sembrava noioso ma poi ci ha trascinati dentro ed ha iniziato ad entusiasmarci. Una volta finito il pezzo ci hanno spiegato tutti gli strumenti che avevano usato! C’erano una batteria smontata, il campanaccio, un woodblok, il bastone della pioggia e tanti altri strumenti!!!!!”
”Dai che meraviglia ... vi è proprio piaciuta quella musica !!!”
”Ovviamente!!! Però era una sensazione strana: era come se stessimo viaggiando per il mondo scoprendo nuovi modi di creare i suoni”
“Ok!!! Dai Letizia continua ...”
“Allora, dopo siamo andati in aula blu con la sorella di maestra Luciana: Gisella. Ci siamo sistemati e con la lavagna multimediale abbiamo visto com’è formata un’orchestra ed abbiamo sentito un pezzo per ogni strumento dell’orchestra.
Quelli animali suonatori erano veramente divertenti e graziosi.
Successivamente Gisella ci ha fatto vedere un sito in cui si può colorare un disegno che ha come sottofondo pezzi di musica classica creata con lo strumento che stai colorando.
Prima di andare via ci ha detto che, alcuni compositori contemporanei hanno deciso di raccontare una storia con la musica, per fare ciò hanno utilizzato degli animali, protagonisti del brano, che suonavano a turno della musica e quello che non suonava raccontava la storia. Ce ne ha fatta sentire una incredibile ...
Ovvero come i cavalli vivono i bombardamenti e non capiscono cosa combina l’uomo...
A quel punto l’altra classe è andata in aula d’informatica a colorare con il computer, noi siamo andati in aula rossa a colorare a mano!!!”
“Finito?”
“Noooooooooo ... Un attimo!! Poi siamo tornati in aula verde dove i ragazzi del gruppo musicale ci hanno suonato un altro pezzo con gli stessi strumenti ma questa volta c’era il metallofono!!! È stato bello ed istruttivo anche questo pezzo ... adesso puoi tirare un sospiro di sollievo ... abbiamo proprio finito di raccontarti tutti !!!”
“Wow ragazze siete brave a raccontare!!! Speriamo che ricapiti questo laboratorio io non c’ero e vorrei farlo anch’io ... che peccato !!! Pensavo di perdermi le noiose ore di lezione ed invece ...”
Il suono della campanella interrompe la conversazione tra i ragazzi che felici tornano in classe ...
Giulia e Letizia - Classe I°Media
Alcuni bambini della Classe IV della Scuola Primaria pensano che ...
Favolosa musica sia stata ...
Bella, emozionante, rilassante, divertente, musicale, armoniosa e allegra (Francesca)
Favolosa, bellissima, anzi megabella, divertente, istruttivo, musicale, allegro e super-mega-iper-giga-bello ... ! (Alice)
“Insegnativa”, divertente, bella, passatemposa, memorizzante, giocosa, emozionante. (Giacomo)
Mi è piaciuto di più ...
A me è piaciuto quando un quartetto di ragazzi ha suonato dei bellissimi strumenti, adesso vi dirò quali: il vibrafono che è come lo xilofono solo che è di metallo, il tom tom una specie di tamburo, lo jambhè e lo yang che sembra un “disco parlante”.
È stato bello anche quando abbiamo visto un filmato dove c’erano musicisti che suonavano e abbiamo ascoltato delle belle storielle sulla musica. Vorrei rifarlo ancora, magari con qualche musica diversa o assistere ad un concerto di “Favolosa Musica” (Francesca)
A me, praticamente, è piaciuto tutto. Quando Francesca, Clara, Lisa e Alessio, hanno fatto un piccolo concerto con vari strumenti: jambhè, woodblock e il bastone della pioggia. Poi quando abbiamo ascoltato, in aula blu, i vari strumenti con Gisella, la sorella di Maestra Lucy, colorato i disegni di animali e infine nell’aula di informatica ad ascoltare i suoni. (Alice)
Io vorrei rifare due cose: la prima è risentire quel gruppo di ragazzi che hanno suonato perché mi è piaciuta la musica dallo stile nuovo alle mie orecchie, prima tranquillo e armonioso poi duro e veloce.
La seconda cosa che vorrei rifare è l’ascolto della ZoOrchestra perché c’erano tutti gli strumenti e ogni strumento, suonato da un’animale, conteneva una melodia. Ho imparato tante cose tra cui quali strumenti compongono l’orchestra e quali sono gli strumenti chiamati percussioni. (Giacomo)