activities - cemat activities - portraits - robert w. mann

Accademia Americana
in collaborazione con Scuola Popolare di Musica di Testaccio/Freon

Roma 4 ottobre ore 21.00 - Accademia Americana
Villa Aurelia (Largo di Porta S. Pancrazio, 1)

Omaggio a Robert W. Mann
per il suo 80° compleanno

Interventi di Sandro Cappelletto e Guido Barbieri

ROBERT W. MANN (1925)

Cavatina (2000)
per flauto, clarinetto, fagotto, viola, violoncello, contrabasso, pianoforte e percussione

Motes (2002)

Bach/Mann: Quattro invenzioni a 2 voci (1993)
per flauto, oboe, clarinetto e fagotto

Mereludes (1979) per chitarra (prima esecuzione)

Bach/Mann: Preludio e Fuga in si minore (1996)
per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, viola, violoncello e celesta

Spring (1984)
per flauto, oboe, clarinetto, viola, violoncello e celesta

FREON ENSEMBLE
STEFANO CARDI direttore

ROBERT W. MANN
È nato negli Stati Uniti nel 1925. Dopo il servizio militare come ufficiale nella Marina, si è laureato in musica all’Università di Michigan. Nel 1948 si è trasferito in Europa dove ha studiato con Frank Martin al Mozart-eum di Salisburgo, e poi con Goffredo Petrassi a Roma. È stato Segretario Generale della Società Internazionale per la Musica Contemporanea (SIMC) dal 1955 al 1959. Vive a Roma dove insegna composizione, teoria e analisi musicale e tiene seminari di ascolto musicale. Ha scritto due opere liriche, lavori orchestrali, concerti solistici (per pianoforte e per viola), musica da camera e musiche di scena. Ha anche trascritti dei lieder di Schumann per voce e orchestra, la musica “virginale” di Giles Farnaby per orchestra e musiche di Bach, Rossini e Mendelssohn per quartetto di fiati.

FREON ENSEMBLE
È stato fondato a Roma nel 1993 da Stefano Cardi.
Ha debuttato in una stagione ricca di eventi dedicati alla nuova musica, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, dove ha proposto concerti monografici, esecuzioni di nuove opere, conferenze, nuove tecnologie.
Progressivamente diventato uno tra i più attivi ed originali sulla scena italiana, il gruppo propone un repertorio molto ampio che va dal novecento storico alle più recenti composizioni.
Nelle nuove produzioni, spesso ispirate ad una tematica originale e alla ricerca di originali forme di spettacolarità, viene realizzato un lavoro d’équipe tra interpreti ed autori, anche mediante l’apporto di contributi artistici e tecnologici.

STEFANO CARDI
Primo Premio al Concorso Internazionale di chitarra “Maria Canals” di Barcelona nel 1985.
Frequenta parallelamente agli studi chitarristici, corsi di composizione e direzione, e dal 1984 inizia a lavorare con ensembles di giovani strumentisti specializzandosi nella direzione del repertorio del ‘900 e contemporaneo. È fondatore e direttore di Freon (ensemble e centro di produzione dedicato alla musica contemporanea).
Ha commissionato numerose composizioni ad autori internazionali per chitarra e per ensemble Partecipazioni: Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Orchestre RAI, Settimane di Villa Pignatelli, Panatenee di Pompei, Orestiadi di Gibellina, Schleswig-Holstein Musik Festival, Beethovenhalle (Bonn), Festival de Otoño (Madrid), Festival Cervantino (Messico), Melba University (Melbourne), Fundación Astor Piazzolla (Buenos Aires). Insegna presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara.

IMAGES

Robert W. Mann