Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - iniziative cemat - emufest 2013

EMUFest 2013

EMUFest 2013 - 6° Festival Internazionale di Musica Elettroacustica “nel suono di Piero”

20-27 ottobre 2013

Il Conservatorio di Roma presenta la 6a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”. Come di consueto si avvale della promozione e dell’attività radiofonica della Federazione Cemat.

L’iniziativa, che si attesta tra gli appuntamenti molto importanti del settore, con una sua caratteristica veramente unica, offre anche la possibilità di fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Prende il via in Ottobre nel centro storico di Roma, in un fruttuoso rapporto tra studenti e docenti, per ascoltare musica di oggi e riflettere su di essa, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere.
Il sottotitolo “nel suono di Piero” rende omaggio a Piero Schiavoni, scomparso prematuramente lo scorso gennaio, docente di Elettroacustica e responsabile della regia del suono per le prime cinque edizioni del festival. Piero, con i suoi progetti e la sua sensibilità, ha costruito negli anni il suono di EMUfest, che “nel suo suono” si presenta anche quest'anno.
Vi sarà una forte concentrazione di opere e riflessioni riguardanti il nostro paese nel rapporto con la musica d'arte sperimentale. L'incontro conclusivo cui parteciperanno compositori italiani e stranieri s'intitola infatti “L'Italia nel mondo della musica elettroacustica”.
Una parte della manifestazione è rivolta verso il passato, con opere di musicisti che costituiscono una parte essenziale della nostra memoria: un incontro-riflessione sullo Studio di fonologia della RAI di Milano; in programma lavori di Luciano Berio e Bruno Maderna, oltre a due concerti monografici dedicati a Riccardo Bianchini e Luigi Nono.
Un aspetto di rilievo guarda al futuro, sia con la presenza di opere dei giovani musicisti che si sono formati in questi anni nei Conservatori italiani, (in particolare tramite EmuMeeting, quinta edizione, il 22.X, realizzato in partenariato col Cemat) che con l'illustrazione della sperimentazione e dei nuovi progetti di ricerca in corso. Fra questi ultimi, l'installazione sperimentale “Il suono di Piero”, che sarà inaugurata in Conservatorio, ed il progetto di ricerca collegato: “Stanza di suono”, che sarà presentato presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma.
Per la partecipazione internazionale, per la prima volta parteciperanno la Russia, l'Austria e la Romania, mentre si conferma la presenza di molte altre nazioni.
Come nelle precedenti edizioni si segnala la presenza di musicisti di grande esperienza appositamente invitati che in una serie di conferenze denominata “Incontro con il compositore” illustreranno al pubblico aspetti dei loro obiettivi espressivi e delle loro tecniche compositive: Guido Baggiani, Mario Bertoncini, Luigi Ceccarelli, Catalin Cretu, Roberto Doati, Christian Eloy, Ivan Fedele, Michelangelo Lupone, Igor Lintz-Maués e Nikolay Popov.
Il Festival si svolgerà in 12 giornate: il 20 settembre, dal 20 al 27 ottobre e dal 28 al 30 ottobre 2013. L’intero programma sarà divulgato in live streaming tramite RadioCemat. 

IMMAGINI