Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - iniziative cemat - progetto anteprima 03-05

Progetto Anteprima 03-05

Il progetto ANTEPRIMA è nato nel 2003, in considerazione di quanto la presenza della nuova creatività musicale nei luoghi deputati della musica (teatri, orchestre, associazioni, rassegne) risulti appesantita dalle difficoltà che comportano i lavori di novità e di ricerca, con particolare riguardo agli aspetti della novità tecnologiche e nell'utilizzo degli strumenti musicali e della multimedialità. Il Progetto è stato approvato e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Progetto Speciale. La Federazione CEMAT, per propria vocazione e impegno, intende stimolare e promuovere le produzioni di nuova musica, specie se rapportate con tutte le risorse della elettroacustica, in tal modo rispondendo pienamente alle specifiche peculiarità dei suoi associati.
Lo scopo del Progetto Anteprima non è quello di far nascere la "grande opera" per un solo evento, ma quello di contribuire a costruire, attraverso la feconda collaborazione con i Centri di ricerca e produzione della musica elettronica e con gli operatori musicali, un ambito di fattibilità per un nuovo repertorio, diciamo, "cameristico di oggi", in grado di essere diffuso il più capillarmente possibile.
L'apporto di ANTEPRIMA consiste nel facilitare soluzioni a prove e problematiche tecniche; già nel primo anno di vita del progetto sono state realizzate esperienze assai interessanti.
In tale contesto ROT inserito nel Progetto Guaccero promosso per celebrare il ventennale della morte del compositore, rappresenta un punto di particolare attenzione ed interesse, grazie al lavoro assai accurato, anche di ricostruzione, effettuato oggi nella messa in scena di un'opera che già al suo esordio era apparsa come lavoro di grandissima creatività e fantasia e che ha certamente caratterizzato questo grande compositore della scuola romana, il quale merita certo una ben più ampia divulgazione della propria opera produttiva. (Gisella Belgeri)


Produzioni realizzate:

• Corpi risonanti
L’opera utilizza strumenti appositamente progettati e uno speciale strumento a percussione elettroacustico denominato “Feed-drum”, costruito appositamente (produzione Istituto Gramma, 2002). Il progetto musicale, realizzato dal CRM di Roma, è stato ideato da Michelangelo Lupone e Vera Sander.

ROT
Dedicata a Domenico Guaccero a sostegno della riedizione di ROT, brano di rara importanza, eseguito una sola volta al Teatro dell’Opera di Roma nel 1973. La ricostruzione dei materiali elettronici e l’installazione che ne ha permesso l’ascolto sono state realizzate dal CRM e dell’Istituto Gramma

Lumen 3 – Suono Buio Sento
Opera di teatro musicale di Giuliano Corti e Walter Prati con Evan Parker e Laura Ferrari. Predisposto negli studio di MM&T di Milano

Riversi mondi diversi
per violino e elettronica di Massimo Carlentini. Predisposta da Edison Studio a Roma.