24/11/2012
The Cage After - Convegno internazionale di Studi
Sabato 24 novembre
Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15, Roma
Sala Conferenze
III sessione ore 9.30 – 13.00
Saluto introduttivo di Susanne Höhn, Goethe-Institut Rom
TRANS-IMPROVVISAZIONE! L’improvvisazione nel panorama musicale
contemporaneo: uno sguardo al futuro
Presiede Alessandro Sbordoni Conservatorio Santa Cecilia
Relazioni di:
Michel Imberty Università di Parigi X
Sguardi dello psicologo sull’improvvisazione ed i suoi contesti nella creazione
musicale del XX secolo
Vincenzo Caporaletti Università di Macerata
Nuove categorie per l’improvvisazione musicale
Coffee break
Jörn Peter Hiekel Università di Dresda
Improvvisazione vs composizione? Alcune strategie sulla connessione nel campo
della Nuova Musica
Alessandro Bertinetto Università di Udine
Formatività ricorsiva. Figure e processi dell’estetica dell’improvvisazione
Gerardo Manarolo Università di Genova
L’improvvisazione sonoro/musicale come opportunità espressiva,comunicativa e
relazionale
Discussione
IV sessione ore 14.45 – 18.00
L’improvvisazione verso nuove prospettive
Presiede Vincenzo Caporaletti Università di Macerata
Relazioni di:
Guelfo Carbone L.U.M. Libera Università Metropolitana
L’improvvisazione messa al lavoro. Forme e paradigmi della produzione culturale contemporanea
Paolo Damiani Conservatorio Santa Cecilia
Raro molteplice
Daniele Del Monaco Laboratorio Creatività Permanente di Roma
L’improvvisazione libera e il tempo. Appunti ed esercizi
Fabrizio De Rossi Re Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo
Improvvisazione e didattica: la turris aeburnea e il mercato del pesce
Alessandro Mastropietro Università di Catania
Il macro-fenomeno improvvisazione nel nuovo teatro musicale delle neo-avanguardieromane
Giovanni Piazza Orff Schulwerk Italiano
L’improvvisazione nella prima didattica musicale: un approccio rovesciato
Walter Prati MM&T, Milano
All’improvviso una pietra in mezzo al cammino
Alessandro Sbordoni Conservatorio Santa Cecilia
Nuove dimensioni per un’improvvisazione immaginativa
Gianni Trovalusci Federazione CEMAT
Scrittura, Alea, Improvvisazione, ovvero il paradigma dell’interprete oggi
Leonardo Zaccone Conservatorio Santa Cecilia
Fontana Mix di Cage come tool esecutivo
Discussione
Il convegno viene trasmesso in diretta su http://www.radiocemat.org