attività - iniziative cemat - musica, tecnologia e memoria 2010

Fondazione MM&T - 44° Festival Autunno Musicale a Como - Federazione CEMAT

in collaborazione con RadioRai e Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Musica, Tecnologia e Memoria

nell’ambito della manifestazione Memoria Diffusa – Festival della Memoria partecipata e condivisa

Incontro, Video, Concerti

Milano 21 ottobre

Avevamo 9 oscillatori

Lo studio di Fonologia della RAI di Milano e la nascita della musica elettronica in Italia

Castello Sforzesco ore 16

Visita guidata allo Studio di Fonologia, ricostruito nel Museo degli Strumenti Musicali,
a cura di Maddalena Novati e Lucio Cavallarin
accoglie i partecipanti Francesca Tasso

Tra gli anni ’50 e ’70, insieme agli studi di Parigi e Colonia, lo Studio di Fonologia di Milano è stato un riferimento assoluto per la musica elettronica e sperimentale. Vi hanno lavorato compositori del calibro di Bruno Maderna, Luciano Berio, Luigi Nono, Giacomo Manzoni. Sono nati capolavori musicali, che hanno segnato la storia della musica occidentale e che hanno offerto al mondo intero una nuova concezione del fare musica. Ricordiamo tra gli altri Thema - Omaggio a Joyce di Berio, Notturno, Continuo, Don Perlimplin, Ages (che vinse il Premio Italia) di Maderna, A floresta di Nono.

Teatro Arsenale ore 18

Tavola rotonda sulla elettroacustica e sulle sue applicazioni
Presiede Giuseppe Di Giugno
Partecipano Gisella Belgeri, Italo Gomez, Mimma Guastoni, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre, Maddalena Novati, Luigi Pestalozza, Walter Prati, Riccardo Sinigaglia, Gianni Trovalusci
Nel corso della manifestazione sarà conferito il Premio “Cemat per la musica” alla memoria del fisico Alfredo Lietti e del tecnico Marino Zuccheri, per la loro  opera insostituibile nella creazione delle tecnologie e della conduzione tecnica dello Studio.

Teatro Arsenale ore 21

Proiezione in prima assoluta del documentario Avevamo 9 oscillatori Lo studio di Fonologia della RAI di Milano
regia Daniela Vismara
a cura di Maria Maddalena Novati
produzione RAI CPTV Milano

Ritratto di città studio per una rappresentazione radiofonica
musiche di Bruno Maderna e Luciano Berio
testo di Roberto Leydi - 1954

Tritato di città
musiche di e con Gaetano Cappa e Sebastiano De Gennaro
testo di Roberto Leydi, Gaetano Cappa, Marco Drago
in concorso al Prix Italia 2010

Milano 22 e 23 ottobre – Teatro Arsenale

Memories design

Ore 15: installazione Memories Design ideata e realizzata dai musicisti Massimo Falascone, Xabier Iriondo, Matteo Pennese e Walter Prati e prodotta dalla Fondazione MM&T.

Attraverso l’utilizzo di filmati amatoriali girati tra gli anni ’50, ’60 e ’70 e di riprese video realizzate di recente, si compie un percorso artistico di confronto tra la Milano degli anni passati e quella di oggi. I video diventano elementi di quattro composizioni audio-visuali con musiche e suoni legati alle contemporaneità di ieri e di oggi. L’installazione dà al pubblico anche l’opportunità di intervenire sulle immagini o sul sonoro attraverso l’uso di un iPad fornito all’ingresso del Teatro.

Alle ore 21 l’installazione si animerà con la partecipazione degli autori, che agiranno musicalmente. Anche in questa occasione il pubblico potrà intervenire durante il concerto attraverso iPad, partecipando così alla performance live.

Le iniziative preludono al 44° Autunno Musicale a Como.
La manifestazione nasce da un’idea di Italo Gomez fatta propria dalla Federazione CEMAT (che ha come base associativa i Centri di Musica Attrezzati nel campo della musica elettroacustica) e dalla Fondazione MM&T.

INFORMAZIONI: Teatro Arsenale, tel. 02 8321999 - www.mmt.it - www.teatroarsenale.it - www.federazionecemat.it

IMMAGINI

Giacomo ManzoniSylvano BussottiWalter Prati e Matteo PenneseMatteo Pennese