X - Workshop Technologies for Music 2011
Audio Digitale e Musica Elettronica
22 June 2011
Università di Roma La Sapienza - Dipartimento DIET
Conservatorio di Musica Santa Cecilia - AES Italian Section - Federazione CEMAT
Roma 22 giugno 2011
Facoltà di Ingegneria, sede di Via Eudossiana 18
Aula Del Chiostro
ore 9:30
Prof. Aurelio Uncini - Università di Roma “La Sapienza”
Prof. M° Giorgio Nottoli - Conservatorio Santa Cecilia di Roma
Dr Simone Corelli - AES: Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora, Roma
Ing Umberto Zanghieri - AES Italia – ZP Eng. Roma
Nel mondo delle arti, la musica è tra quelle che più intimamente si confronta con i mezzi che la scienza e la tecnica mettono a
disposizione. Oggi i musicisti possono avvalersi di strumenti rivoluzionari per la creazione di forme sonore inedite e lo
sviluppo di linguaggi o di prassi esecutive originali - strumenti che consentono un profondo rinnovamento in campo estetico
musicale.
D’altro canto, l’impatto delle odierne tecnologie sulla fruizione musicale è paragonabile a quella che la stampa ha avuto
sull’opera letteraria. Le tecniche di registrazione hanno abbattuto le frontiere del tempo e le telecomunicazioni hanno
annullato quelle delle distanze, mentre le tecnologie d’amplificazione e restituzione del suono hanno mutato profondamente
la stessa consistenza spaziale dell’ascolto musicale.
La rivoluzione digitale poi disegna nuovissimi orizzonti da esplorare. Mediante la scomposizione in simboli logico-matematici
essa apre infatti le porte ad una interazione intima con il segnale musicale. Questa scomposizione configura inedite
possibilità di analisi e sintesi, che non riguardano semplicemente gli atomi sonori, ma che si estendono in certo modo sia alla
fenomenologia della percezione sia ai contenuti stessi della musica, ovvero ai tessuti formali di cui il segnale è materia.
Applicazioni come la compressione dei segnali, il restauro delle registrazioni, la spazializzazione del suono, l’archiviazione e
la ricerca automatica dei brani in base ai contenuti, sono alcuni esempi tecnici concreti.
In un contesto come questo, profondamente innestato nel mondo dell’ICT, le tecnologie propongono alla musica nuove
prospettive, d’ordine culturale, sociale ed economico.
Sono previsti interventi che toccano aspetti innovativi e tradizionali delle tecnologie per la musica.
All'edizione 2011 interverranno esperti del mondo accademico, artistico e industriale tra i quali:
Giovanni Costantini, Massimiliano Todisco, Octavio Floreal – Università di Roma Tor Vergata – “Interazione fra arti e tecnologie: Variazioni cronotopico-musicali da - ll nuovo mondo (*)”.
Stefano Daino – DSP-Quattro, Roma – “Analisi delle tecnologie per lo sviluppo di applicativi e plug-in Digital Audio sulle
piattaforme Apple MacOS X”.
Angelo Farina, Leonardo Scopece – Università di Parma; Rai Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Torino –
“Nuovo sistema di ripresa e riproduzione in multicanale: 3D VMS (3D Virtual Microphone System)”.
Marco Moschetti Korg – Italy, “Sintesi wavetable su architetture embedded: streaming delle forme d'onda da memoria flash”.
Giorgio Nottoli – Conservatorio Santa Cecilia di Roma – “Localizzazione delle elaborazioni del suono nello spazio
acustico, una polifonia di specchi: studio di alcune composizioni per strumento e live electronics”.
Claudio Pinchi – Costruttore organi, Roma – “La costruzione oggi della più complessa macchina da musica di ieri: l'organo”.
Piero Schiavoni – Conservatorio Santa Cecilia di Roma – “Un approccio pratico per la transcodifica Ambisonic nei sistemi di amplificazione”
Giovanni Stochino – superLinear, Roma – “Amplificatori Audio di Potenza a Bassissima Distorsione”.
Alessandro Travaglini – Fox International Channels Italy – “Sound Design nella comunicazione audiovisiva”.
ore 20:00
Sala Accademia del Conservatorio “S.Cecilia” (via dei Greci 18)
Concerto basato sull'accostamento di musiche anteriori al '700 con musiche del '900 e contemporanee.
Le esecuzioni sono curate dal dipartimento di "Musica antica" e dal dipartimento di "Nuove tecnologie e linguaggi musicali" del Conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
Le musiche rinascimentali e barocche sono eseguite con strumenti d'epoca, mentre le musiche del '900 e contemporanee sono per viola e viola elettrica con live electronics.
Verrà inoltre eseguita una registrazione sonora dell’evento con metodi microfonici innovativi per l’audio spazializzato, coordinata dagli ingegneri del “Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora,” dell’Audio Engineering Society - Sez. Italiana.
(*) L'installazione "Variazioni cronotopico-musicali da Il nuovo mondo" sarà esposta dalle ore 13:00 alle ore 20:00 presso il
Foyer della Sala Accademica del Conservatorio S.Cecilia.
Si ringrazia il Direttore del Conservatorio Santa Cecilia, M° Edda Silvestri.
Laurea Magistrale in TLC – INGEGNERIA DEL SUONO
Facoltà di Ingegneria dell’Informazione Università di Roma “La Sapienza”
DSP & Multimedia Group Intelligent Signal Processing and Circuits
DOCUMENTS
- programme 757,5Kb