attività - patrocini - vivaldi lab 2010

Vivaldi Lab 2010

17-26 agosto 2010

Laboratorio tematico di studio nell'ambito dello stage estivo
"Note d'estate"

Assoc. Ecce Gratum Giovani Musicisti Veneti

con il patrocinio di Federazione CEMAT, Edizioni Sconfinarte e SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea)

Mondsee (Austria) dal 17 al 26 agosto 2010

Vivaldi Lab è il laboratorio tematico proposto per l’anno 2010 dall’orchestra dei Giovani Musicisti Veneti, che presenta un progetto di studio in cui vengono accostate quattro opere per solisti e orchestra di Antonio Vivaldi alle composizioni scritte appositamente per l’orchestra, vincitrici del Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Maderna”.

Dopo il laboratorio “Risonanze 2009”, continua così il lavoro di approfondimento del repertorio barocco volutamente accostato a quello contemporaneo. Questa scelta artistica nasce dalla ferma convinzione che la musica di oggi sia di fondamentale importanza nel percorso educativo dei giovani musicisti e meriti un posto di assoluto rilievo nelle manifestazioni concertistiche accanto alle composizioni classiche, diventando un punto di riferimento culturale per i giovani, sia sotto il profilo estetico, che tecnico.

Programma di studio

Federico Cumar Gli Gnomi
Antonio Vivaldi Concerto in la minore RV359 per violino, archi e b.c.
Antonio Vivaldi Concerto in la minore RV46 per oboe, archi e b.c.
Antonio Giacometti Tainà
Antonio Vivaldi Concerto in sol maggiore RV435 per flauto, archi e b. c.
Antonio Vivaldi Concerto in do maggiore RV399 per cello, archi e b. c.
Walter Stefano Bonadè Terra Madre

L'orchestra, diretta da Francesco Pavan, eseguirà in Austria, il 25 agosto il repertorio studiato.
Il concerto sarà poi replicato a Este (PD) il 29 agosto, a Istrana (TV) l'11 settembre e a Conegliano Veneto (TV) il 26 settembre 2010.

www.eccegratum.it

IMMAGINI