cemat - centri soci - computerart

computerART

Responsabile: Leonello Tarabella
Collaboratori: Graziano Bertini, Marco Cardini, Massimo Magrini

Il CNUCE è un istituto nato nel 1965 come Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico successivamente passato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (1974).
Attualmente nella struttura vengono condotte nei vari reparti attività di ricerca su settori teorici ed applicativi quali: linguaggi logici, reti di calcolatori, controllo volo satelliti, basi di dati, calcolo parallelo, ingegneria strutturale, telerilevamento, computer graphics, informatica musicale.
Le attività di ricerca sull'informatica musicale sono nate al Cnuce alla fine degli anni '60 ad opera di Pietro Grossi ed erano caratterizzate dai temi dell'automazione di processi creativi, della codifica della musica e creazione di archivi, dell'esecuzione in tempo reale a mezzo di strumentazione analogica.
Verso la metà degli anni '80, ad opera di Leonello Tarabella e di Graziano Bertini, le attività di ricerca iniziarono un nuovo corso indirizzandosi verso la tematica dell'interazione uomo-macchina nella live-performance.
Per tradizione questo istituto è dotato di servizi atti alla realizzazione di apparati elettronici: stazioni cad per circuiti stampati, banchi di montaggio, magazzino materiali elettronici.

computerART project of ISTI/C.N.R.
Area della Ricerca di Pisa
Via Moruzzi, 1 - 56126 PISA