Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
cemat - centri soci - crm

CRM

Centro Ricerche Musicali

Direttore artistico: Michelangelo Lupone
Direttore generale: Laura Bianchini
Direttore scientifico: Lorenzo Seno
Ricercatore Senior: Marco Giordano
Produzione artistica: Walter Cianciusi
Assistente artistico - Ricercatore: Alessio Gabriele
Assistente artistico: Carlo Laurenzi
Assistente progetto ambientazioni: Emanuela Mentuccia

Il CRM - Centro di Ricerche Musicali è un Centro per la ricerca musicale all'avanguardia in Europa che opera a Roma dal 1988. Fondato da Laura Bianchini e Michelangelo Lupone ha raccolto la partecipazione stabile di altri compositori e ricercatori scientifici. Costituisce a tutt'oggi una delle poche realtà internazionali dove si è creata una équipe di scienziati e musicisti che collaborano agli stessi progetti. Le attività dell'équipe sono volte a favorire un'interazione costante tra il linguaggio musicale e quello scientifico-tecnologico, attraverso la sperimentazione di sistemi compositivi e algoritmi di calcolo adatti alle esigenze dell'espressione musicale contemporanea. I settori nei quali il CRM vanta risultati di rilievo sono la composizione, la produzione e diffusione di opere musicali, la formazione, l'informatica musicale, l'acustica e la psicoacustica.
Presso il CRM sono stati progettati e realizzati sistemi multifonici per la diffusione del suono, Planofoni, Altoparlanti, Olofoni e sistemi informatici per la sintesi, l'analisi e l'elaborazione del suono in tempo reale e differito tra cui il Fly10, il Fly30, il PPS (Psychoacoustic Parametric Syntghesizer).
Il CRM collabora con i più importanti centri di ricerca italiani ed internazionali, con prestigiose formazioni strumentali e istituzioni musicali. Il Centro organizza concerti di musica contemporanea, un Corso di perfezionamento in Musica Informatica per musicisti e ricercatori universitari, convegni e seminari scientifici, tesi di laurea in discipline scientifiche ed umanistiche (Fisica, Informatica, Ingegneria Elettronica, Psicologia, Sociologia). Inoltre, ogni anno promuove e organizza la manifestazione internazionale di musica, arte e cultura contemporanea MUSICA SCIENZA che intende proporsi come luogo di verifica, di diffusione e di incentivo per la cultura e l'espressione artistica.
Dal 1990 il CRM è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e nel 1992 ha ottenuto l'alto riconoscimento della Japan Foundation per i contributi di avanzamento nell'ambito della ricerca musicale e scientifica.


CRM - Centro Ricerche Musicali
Edificio FG Tecnopolo - Parco Tecnologico Tiburtino
Via Giacomo Peroni 452 - 00131 Roma
Tel. / Fax +39 06 45563 590  / + 39 06 45563 595
e-mail: [email protected] 
sito internet: www.crm-music.it

IMMAGINI

FGTecnopoloParco Tecnologico TiburtinoParco Tecnologico TiburtinoOlofoni - Colosseo 03 - foto Massimo CarrocciaOlofoni - VeneziaOlofonoOlofoni - Palazzo delle Esposizioni (RM)Olofoni - Farnesina RomaOlofoni - Farnesina RomaOlofoni - Farnesina RomaInstallazione Installazione PlanofonoPlanofoni - Istituto San Michele (RM)Installazione Installazione Installazione Installazione Installazione Feed Drum di Michelangelo Lupone