Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Ivan Fedele
Donacis Ambra
(1997)
per Flauto e Live electronics

Donax, per flauto solo, ha dato vita a due composizioni successive: Profilo in eco per flauto ed ensemble e Donacis ambra (1997) per flauto ed elettronica.
Donax è una composizione concepita come un viaggio indietro nel tempo, che va dal flauto contemporaneo - con la sua scrittura altamente virtuosistica - al più semplice archetipo tradizionale, il flauto ad ancia.
L'organizzazione sintattica è basata su principi di psicoacustica uditiva. Rende possibili relazioni dialettiche realistiche tra materiali primari e secondari, segni d'interpunzione e la disposizione dei materiali nello spazio, permettendo ai diversi strati dell'azione di avanzare progressivamente.
Se Profilo in eco esplora principalmente il potenziale armonico insito in Donax, Donacis ambra ne mette in evidenza le sue possibilità contrappuntistiche. L'elettronica, sia quella registrata che quella live - lancia nuove prospettive sulle figure di Donax presentandole nel loro spazio acustico: esse vengon scomposte, ricostruite e filtrate usando molteplici modelli di articolazione che fanno da caleidoscopio. In Donacis ambra, la polifonia virtuale di Donax diventa reale, utilizzando una tecnica "cubista" per mostrarci lo stesso oggetto da diversi punti di vista, in un continuo alternarsi di spazi dalla diversa profondità.

Il testo é stato pubblicato in francese in occasione della prima esecuzione assoluta del pezzo (Parigi, IRCAM, 25 Giugno 1997)