attività - collaborazioni e partenariati - rassegna elettrosensi 08

Rassegna Elettrosensi 08

15 dicembre 2008

in collaborazione con Conservatorio "G. Verdi" di Como, 42° Festival Autunno Musicale, Rete Ri.T.Mo

Como 15 dicembre - Conservatorio "G. Verdi"

Presentazione del Libro Bianco sulla diffusione della musica contemporanea in Italia

Il volume, realizzato dalla Federazione CEMAT e da R.It.M.O., raccoglie le principali realtà italiane che si occupano di musiche contemporanee, sperimentazione e ricerca nell’ambito della musica strumentale ed elettronica.
Il Libro Bianco evidenzia come, nonostante la carenza di infrastrutture e di finanziamenti, il panorama italiano sia estremamente vitale e produttivo. Nella Regione Lombardia si contano numerose associazioni che, basandosi esclusivamente sulla propria iniziativa, alimentano ogni anno stagioni concertistiche, produzioni originali e sperimentazione sia con indirizzo estetico che tecnologico.
Con l’iniziativa editoriale del Libro Bianco, per la prima volta, queste differenti realtà si manifestano come una comunità dinamica che vuole porsi in modo propositivo verso la pubblica amministrazione, sia essa Comune, Provincia o Regione, al fine di organizzare attività coordinate, sia dal punto di vista dei contenuti che per quanto riguarda gli aspetti logistici ed organizzativi.

Tavola Rotonda  Le Nuove risorse delle tecnologie per la musica

I protagonisti del far musica con tecnologie, in particolare con gli strumenti dell’elettronica e il loro rapporto con gli strumenti acustici, dibattono sui percorsi seguiti negli anni recenti e ampliano l’orizzonte alle innovazioni digitali che stanno portando la fruizione musicale su percezioni e consumi sinora inediti.

Partecipano: Bruno Foti (Direttore Conservatorio G. Verdi), Giovanni Cospito (docente della classe di musica elettronica), Claudio Lugo (Redazione Libro Bianco), Walter Prati e Matteo Pennese (Fondazione MM&T), Italo Gomez (Sovrintendente Autunno Musicale a Como), Giuseppe Di Giugno, Gisella Belgeri (Presidente Federazione CEMAT)
coordina Gianni Trovalusci (Federazione CEMAT).

Concerto di musica elettroacustica

Concerto di musica elettroacustica con i vincitori della Tribuna Internazionale della Musica Elettroacustica, (IREM) organizzata dal CIM-Unesco e dalla CIME (Confederazione Internazionale della Musica Elettroacustica), nell’edizione di Lisbona 2007.
La Tribuna, promossa da numerose emittenti radiofoniche internazionali, si prefigge di promuovere la musica elettroacustica e di incoraggiare lo scambio di opere nella radiofonia, e ciascuna di esse assicura la diffusione delle opere vincitrici o segnalate. L’importante competizione biennale, fondata dalla C.I.M.E. (Confédération Internationale de Musique Electroacoustique) e organizzata dal CIM-Unesco, Parigi (Conseil International de Musique), con il concorso delle reti radiofoniche ospitanti e il sostegno di vari organismi musicali e istituzionali, prevede la selezione di opere di musica elettroacustica, scritte da compositori attivi, poi diffuse anche dalle Federazioni nazionali della CIME.

ore 21
Francesco Giomi (1963, Italia) Con brio (2003)
presentato da RAI-Radio 3
Julieta Szewach (1971, Argentina) Dikyrion (2005)