Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - ricercatori - gabriel maldonado - biografia

Ricercatori

- bio
Gabriel Maldonado - Biografia


Sito: csounds.com/maldonado

E-mail: gabriel@musicaverticale.it
Gloops
per nastro (2002)
Compositore - Ricercatore - Performer
Ha studiato chitarra con A.Ferraro, composizione con D.Guaccero, A.Scarlato, G.Chiti, musica elettronica con W.Branchi e R.Bianchini.
Diplomato in Musica Elettronica e in Chitarra al Conservatorio, ha seguito seminari e corsi tenuti da K.Stokhausen e B.Truax. Ha partecipato al secondo festival Internazionale delle Arti in Brasilia e alla XX Biennale di San Paolo (Brasile) in qualità di compositore di musica d'ambiente. Sue composizioni elettroniche sono state utilizzate per l'inaugurazione del Museo d'Arte Contemporanea di Maccagno. Ha tenuto concerti monografici in qualità di compositore-interprete nelle città di Quito, Loja, Guayaquil, Cuenca (Ecuador). Sue opere sono state trasmesse dalla RAI e dai canali televisivi delle città di Quito, Loja e Cuenca. È ricercatore di nuovi paradigmi compositivi abbinati alla scienza del computer. È autore di software per la sintesi sonora e per il controllo ad alto livello del materiale compositivo. Autore di una teoria originale sulla generazione e sull'uso dei micro-intervalli, ha reso possibile con i suoi software la realizzazione di sistemi d'intonazione alternativi al sistema temperato, da usare nella composizione musicale. Autore di DirectCsound, versione in tempo reale di Csound (che è il linguaggio di programmazione orientato alla sintesi del suono e alla composizione musicale più diffuso nel mondo). Autore di VMCI (Virtual Midi Control Interface), software che implementa l'esclusivo controllo Hyper-Vectorial synthesis. Tale controllo semplifica la gestione di performance di computer music dal vivo e la composizione interattiva.
Ha tenuto corsi di perfezionamento, seminari e workshop sulla computer-music e sul linguaggio Csound in diverse città italiane e americane. È membro fondatore delle associazioni Fantalogica, ‘Taiko-do' e ‘Zolle di Tempo'. Membro di Musica Verticale. Contribuisce a più sessioni della "International Computer Music Conference" (University of Michigan-Ann Arbor-USA '98; Tsinghua University-Pechino-Cina '99) con dimostrazioni su DirectCsound e VMCI.
Presenta le sue ricerche al "SBC&M '99" (VI Brazilian Symposium on Computer Music) - Università Cattolica - Rio de Janeiro. Presenta le sue ricerche al congresso "Generative Art ‘99" e "Generative Art 2000" - Politecnico di Milano.
Co-autore del libro The Csound Book curato da Richard Boulanger edito dal MIT Press del Massachusettes Institute of Technology - USA. Contribusice al libro "Virtual Sound" (Bianchini-Cipriani Ed.Contempo).
È creatore ed owner della mailing-list riguardante il testing di Csound.
1999-2000: tiene cinque sessioni del "DirectCsound Workshop" a "Il Punto di Svolta" - Roma.
Aggiornato a 06/2006