Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - interpreti - voci - susanna rigacci - biografia

Voci

- bio
Susanna Rigacci
Susanna Rigacci - Biografia
Svezia

Strumenti: Soprano
Figlia d'arte, Susanna Rigacci è nata in Svezia ed ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze. Successivamente si è perfezionata con Gina Cigna e Iris Adami Corradetti. Ha iniziato la sua carriera solistica vincendo il concorso Maria Callas (RAI, 1983) e il concorso indetto dal Mozarteum di Salisburgo nel 1985. Ha cantato nei maggiori teatri italiani (La Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Filarmonico di Verona, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Bellini di Catania, Comunale di Bologna) e stranieri (Carnegie Hall, Opéra Comique e Chatelet di Parigi, Salle Molière a Lyon, Fundaçao Gulbenkian a Lisboa, Opéra de Wallonie a Liége, Accademia Sibelius a Helsinki, Filarmonica di Praga, Wexford Festival, Teatro Municipal de Mallorca e Staatteater a Bern, Barbican Center e Queen Elizabeth Hall di Londra) prediligendo il repertorio italiano, ed in particolare le opere di Bellini, Rossini e Donizetti, nonché opere francesi e tedesche.
Con sempre maggiore frequenza si dedica alla musica contemporanea; ha infatti eseguito in prima assoluta composizioni di Togni, Pennisi, D'Amico, Galante, ed è stata la protagonista della prima esecuzione italiana di The english Cat di Henze al Comunale di Bologna. Ha cantato sotto la direzione di Sinopoli, Berio, Gelmetti, Bartoletti, Kuhn, Campanella, Morricone, Zedda, e sotto la regia di Ronconi, Pizzi, Bussotti, Salvatores, Ljubimov e molti altri. Nel 2003 ha effettuato la tournée "Morricone dirige Morricone" come solista insieme a Dulce Pontes.
Ha inciso per Erato, Philips, Bongiovanni e Ricordi. Da qualche anno affianca l'attività concertistica a quella didattica; oltre a tenere e masterclass internazionali insegna presso la Scuola Musicale di Fiesole.
Aggiornato a 2003