Artescienza 2015 nuova pratica ed ecosistema
26 giugno 2015 - 30 settembre 2015ll termine “ecologico” non è riferito solo alla nostra salute, al nostro benessere personale, ai nostri diritti, comprende anche le relazioni sociali, culturali, la comunità, il territorio.
Viviamo in “ecosistemi” dove tutti i fenomeni sono tra loro connessi, dove ogni azione si correla alle altre con effetti solo parzialmente prevedibili.
La coscienza ecologica è divenuta un valore integrato nel nostro sistema di valori al pari delle tante altre conquiste umane come la libertà, la democrazia, i diritti umani. Questa stessa coscienza ci permette di accogliere oggi la creatività artistica che presuppone “l’adattività” all’ambiente naturale e sociale.
L’ambiente urbano, naturale, i luoghi d’arte come i Giardini della Filarmonica, Villa Torlonia, la Galleria nazionale d’arte moderna, l’edificio FGTecnopolo, rappresentano un’estensione degli spazi convenzionali della musica, luoghi ordinari che si trasformano in scenari straordinari in cui arti immateriali interagiscono e si combinano con quelle materiali (come le arti visive e plastiche) in un gioco di trasformazioni continue.
Un tale approccio necessita di un profondo ripensamento sulle “pratiche” che coinvolgono la creazione, le modalità di fruizione e di conseguenza la formazione culturale e la scuola.
Esposizioni d’arte, installazioni sonore, concerti, performance di musica-danza, video d’autore e colloqui con artisti costituiscono il tessuto della “nuova pratica” in cui artisti e pubblico possono interagire e condividere l’esperienza di un nuovo approccio alla creatività e alla fruizione.
Centro Ricerche Musicali
ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA
Giardini, Sala Casella
Concerti, Performance, Installazioni sonore, Incontri
Giardini
Dal 3 al 12 luglio
dalle ore 19.00 alle 19.45
VOCI DI TERRA
Installazione d’arte elettroacustica su frammenti di poesie italiane di
Silvia Lanzalone e Debora Mondovì
Voci di Terra è un’installazione composta da sculture in ceramica attraverso le quali sono elaborate e diffuse le sonorità di molteplici voci. Un gioco di alternanze rende ciascuna voce, ora distinta artefice di un inaudito canto, ora integrata all’interno di complesse sonorità.
Terra come madre, come patria, come materia originaria, come universo: le voci dei poeti ci parlano dal profondo di una cultura antica, artefice della nostra storia.
Opere scultoree in ceramica Debora Mondovì
Musica e installazione sonora Silvia Lanzalone
Voce e adattamento testi Silvia Schiavoni
venerdì 3 luglio
dalle ore 19.00 alle 19.45
OCEANI
Concerto /Installazione con Olofoni
Una scena musicale dedicata a compositori americani e canadesi pionieri della computer music e del soundscape
Musiche di Murray Schafer (CA), Curtis Roads (USA), Hildegard Westerkampt (CA), John Chowning (USA), Cris Chafe (USA)
Sala Casella
ore 20:00
VOCAL ACROBATICS
Performance multivocale e live electronics di Frauke Aulbert (D)
I brani scelti dalla vocalist per questo programma sono tanto diversi quanto lo può essere la sua voce: da dolce e naturale a brutale e artificiale. L’elettronica interpreta le sue controparti: un canto comune, una modulazione reciproca. I compositori scelti lasciano all’interprete una certa libertà di scelta: del suono (Aperghis), d’improvvisazione strutturata (Drouin), di gestualità teatrale (Cage), di alternanza tra scrittura puntuale e improvvisazione (Scelsi), di modulazione elettronica (Kaul), e di libera improvvisazione (Aulbert).
Georges Aperghis (F)
Nr. 11 from Recitations per voce sola
Matthias Kaul (D)
Silence is my voice per voce, nastro e mouth speaker
Giacinto Scelsi
Sauh versione con nastro
Frauke Aulbert
Krrr improvvisazione tematica su sovratoni e suoni multifonici
John Cage (USA)
Sonnekus per voce sola
Geoffroy Drouin (F)
L’éloge du manque (*) per voce e live electronics
regia del suono Giuseppe Silvi
* = Prima assoluta, creazione per ArteScienza
Giardini
ore 21.30
GRAME MUSIQUE
Spettacolo di musica elettroacustica
Una commistione di caratteri diversi in uno spettacolo accuratamente concepito dal GRAME uno dei più prestigiosi centri di creazione musicale di Francia
Jonathan Harvey (GB)
Le tombeau de Messiaen per pianoforte e elettronica
James Giroudon / Jean François Estager (** F)
Geste immobile per un percussionista e dispositivo elettroacustico
Edgar Varèse (F)
Octandre trascrizione per pianoforte di Jose Manuel Lopez Lopez
Bruno Mantovani (F)
Le Grand Jeu per pianoforte e dispositivo elettronico
Javier Torres Maldonado (** MEX)
Iridescente per percussioni, pianoforte e dispositivo elettroacustico
Pianoforte Candida Felici
Percussioni Yi Ping Yang
Interprete informatico Max Bruckert
** = prima in Italia
sabato 4 luglio
Giardini dalle ore 19.00 alle 19.45
NATURA ASTRATTA
Concerto /Installazione con Olofoni
Diverse generazioni di compositori europei, diverse immagini del paesaggio sonoro
Musiche di Christian Calon (F), Natasha Barrett (* UK), Thomas Gerwin (D), Francisco Lopez (ES), Francis Dhomont (F)
Sala Casella
ore 20
MUSICA PER MAYA DEREN
Performance video-musicale, produzione AGON, Milano
Cinema onirico, poetico, visionario e rituale quello della Deren, antinarrativo per eccellenza, in cui il tempo è quello del ritmo psichico, della visione e del sogno.
La colonna sonora viene composta ed eseguita dal vivo, durante la proiezione, attraverso strumenti musicali elettronici come sintetizzatori modulari, registratori a nastro ed effetti echo.
Progetto, musica, sintetizzatori e nastro magnetico Giorgio Sancristoforo
Regia del suono Massimo Marchi
Giardini ore 21.30
X-TRACE
Performance / Improvvisazione di Luigi Ceccarelli e Daniele Roccato
Non una performance tradizionale, dove ogni musicista ha il controllo esclusivo del proprio strumento, ma una esecuzione in simbiosi che richiede una intesa estrema, in cui ogni esecutore elabora a proprio modo le vibrazioni acustiche generate dall’altro. Il contrabbasso così si moltiplica in infinite sovrapposizioni, alternando stratificazioni timbriche cangianti con giochi poliritmici di grande densità, espressivi contrappunti melodici con astratte risonanze spaziali…
Elaborazioni elettroniche Luigi Ceccarelli
Contrabbasso Daniele Roccato
lunedì 6 luglio
dalle ore 19.00 alle 19.45
CONCITATO
Concerto /Installazione con Olofoni
Suoni, ambientazioni e visioni mediterranee in uno scenario acustico disegnato dagli Olofoni
Andrea Vigani
(Ir)realtà possibili
Massimo Biasioni
Inside the pipe
Maurizio Alfonsi
La bottega delle idee
Mario Bajardi
Bjm Piano Studio
Sala Casella ore 20:00
NEW EAR FORWARD
Performance di Saxatile m[odulable] s[axophone] e[nsemble]
In convenzione con il Conservatorio di Roma
Saxatile, di recente costituzione, è un progetto realizzato da un’idea di Enzo Filippetti specificamente rivolto all’esecuzione della musica contemporanea, nei suoi molteplici aspetti, con un orientamento diretto alla ricerca e all’instaurazione di un rapporto dialettico con altri artisti e con i compositori. I componenti, emanazione del Conservatorio “S. Cecilia”, possono vantare una solida, variegata esperienza.
Alvin Curran
Electric Rags II (**) per quartetto di sassofoni
(elaborazioni elettroniche di Nicola Bernardini)
Leilei Tian (CHI)
Illusion Réelle per sassofono tenore ed elettronica
John Cage
Four5 per ensemble di sassofoni
Franck Bedrossian
Propaganda (**) per quartetto di sassofoni e dispositivo elettronico
Sax soprano Mattia Catarinozzi, Sax alto Enzo Filippetti, Sax tenore Maurizio Schifitto, Sax baritono
Davide Lucente
Direzione musicale Enzo Filippetti
** = prima in Italia
Giardini ore 21.30
TRITTICO DEL RITMO
Performance dell’ensemble Aere Silente
In convenzione con il Conservatorio di Roma
Giovani percussionisti del Conservatorio di S. Cecilia si cimentano in un repertorio complesso ma allo stesso tempo vario e stimolante. Una recente formazione strumentale sorta per incipit di Gianluca Ruggeri
Toru Takemitsu
Raintree per tre percussioni a tastiera e luci
Tommaso Cancellieri
Voliera per un percussionista e live electronics
Laura Bianchini
Risveglio della Terra per percussioni, live electronics e supporto
Toshi Ichiyanagi
Wind trace per tre percussioni a tastiera
Lou Harrison
The song of Quetzalcoatl per ensemble di percussioni
Percussionisti Tiziano Capponi, Edoardo Mariotti, Giulia Mazzilli, Matteo Rossi, Martina Russo
Direzione musicale Gianluca Ruggeri
giovedì 9 luglio
Giardini ore 22:00
ARCANA LUCE BAROCCA
Quartetto d’archi PROMETEO
con Linee fugaci di Michelangelo Lupone (*)
Stile barocco e stile contemporaneo in un possibile incontro segnato da linee fugaci …
Musiche di Francesco Filidei / Tarquinio Merula, Francesco Filidei / Giovanni MariaTrabaci, Salvatore Sciarrino / Domenico Scarlatti, Stefano Gervasoni / Girolamo Frescobaldi, Stefano Scodanibbio / Claudio Monteverdi, Ivan Fedele / Carlo Gesualdo, Stefano Scodanibbio / Claudio Monteverdi, Giorgio Battistelli / Alessandro Stradella, Stefano Scodanibbio / Claudio Monteverdi
Violino Giulio Rovighi, Aldo Campagnari Viola Massimo Piva Violoncello Francesco Dillon
Produzione Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con CRM – Centro Ricerche Musicali
• = prima assoluta
FGTECNOPOLO - PARCO TECNOLOGICO TIBURTINO
CRM Lab e Spazio Eventi
mercoledì 29, 30 settembre dalle ore 10 alle ore 13
MUSICA EMOZIONI
Stage interattivi per pazienti con disagio psichico
in collaborazione con l’ U.O.C Psichiatrica del Policlinico di Tor Vergata e Clinica di S. Alessandro
Il progetto, al quarto anno, sviluppa un programma di incontri e stage per la riabilitazione attraverso forme innovative d’arte musicale e strumenti musicali aumentati per pazienti con disagio psichico
Staff scientifico Manlio Caporali, Giorgio Di Lorenzo, Tiziana Corteccioni
Staff musicale Laura Bianchini, Francesco Ziello
Assistente tecnico Maurizio Palpacelli
MUSEI DI VILLA TORLONIA DI ROMA
Casino Nobile
Installazione musicale
Dal 26 giugno al 2 agosto
L’ombra della LUCE
Installazione visivo/sonora di Nasan Tur
Curatore Pier Paolo Pancotto
Assistente musicale Walter Cianciusi
Nel 2014, durante la sua permanenza a Roma, Nasan Tur (Offenbach, 1974; risiede a Berlino) si è recato più volte a Villa Torlonia catturato dalla bellezza e dalla vita del complesso architettonico. Rientrato in Germania, ha esplicitato questa sua esperienza sotto forma di un’installazione acustico/visiva destinata al piano terra, al primo piano ed al bunker del Casino Nobile. Essa consiste nella traduzione in soluzione sonora di alcuni discorsi pronunciati da Mussolini (che abitò nella villa dal 1925 al 1943) per riflettere sulla capacità espressiva e comunicativa che la voce, in particolare quella delle figure storiche, racchiude in sé. L’esecuzione del brano è anche oggetto di un video girato negli stessi ambienti che l’ hanno ispirato.
Con la collaborazione di musicisti del Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma e sede distaccata di Rieti
Violino Anna Celeste
Violoncello Claudio Aiello
Chitarra Giovanni Rossi
Flauto Alessandro Pace
Sax soprano Marzia Marianantoni
Sax alto Gabriele Severoni
Sax tenore Valentina Esposito
Sax baritono Francesco De Cicco
Direzione musicale Enzo Filippetti
Assistenti musicali Elena D’Alò, Giuseppe Silvi
Riprese video Elmut Müller
Orari Museo mar- dom ore 9 – 19 (la biglietteria chiude alle ore 18.15)
INFO 060608 – www.museivillatorlonia.it
L’installazione si estende anche al bunker visitabile, a pagamento, su prenotazione online www.sotterraneidiroma.it/focus/bunker-mussolini
IMPROVVISI Festa di mezza estate
17 luglio 2015 ore 20:00
FGTECNOPOLO - PARCO TECNOLOGICO TIBURTINO - CRM Lab e Spazio Eventi
Fabbricato Est – Fabbricato Ovest – Spazio Eventi – Atelier Artisti
OPERE ADATTIVE SCULTOREO MUSICALI
Esposizione di opere scultoreo-musicali interattive in grado di interagire con il pubblico e di adattarsi alle condizioni ambientali. Le opere si basano su tecnologie vibrazionali progettate e realizzate al CRM
PROGETTI D’OPERA
Esposizione dei progetti d’architettura e arte a cura della Compagnia del Progetto, Architettura Arte Moderna
Le esposizioni proseguono fino al 31 luglio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
INCONTRI CON GLI ARTISTI negli atelier
PHOTOBOOT EXPERIENCE
Silverlake Photography apre al pubblico le porte del suo nuovo studio di Roma, mostrando le sue attività legate alla fotografia, al video e alla comunicazione. Durante tutta la serata sarà possibile partecipare ad un photoboot e scoprire da vicino la lavorazione di un servizio fotografico.
Auditorium
CINEMA D’AUTORE
Video e cinema d’autore
Piazzale Ingresso - Piazzetta Centrale – Piazzetta Est
dalle ore 21.00 alle 24.00
TRITTICO DEL MOVIMENTO
Musica-danza, in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza
Coordinamento artistico Michelangelo Lupone, Ricky Bonavita
Prime assolute, creazioni per ArteScienza
Giglio di mare
Coreografia e interpretazione Valerio De Vita
Musica Francis Dhomont
Geremia - Studio
Concept, disegno coreografico Marianna Giorgi
Musica Federico Paganelli
Namu - II Studio
Coreografia Stefano Fardelli
Musica Francesco Ziello
Interpreti danzatori dell’Accademia Nazionale di Danza
Co-progettazione e co-produzione CRM – Centro Ricerche Musicali e Compagnia Excursus
PLUS MINUS
Performance elettroacustica
in convenzione con il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari. Coordinamento artistico Walter Cianciusi
Riccardo Sarti
Impressions per contrabbasso e live electronics
Amedeo Inglese
Esotica per supporto
Contrabbasso Paolo Pastorino
FLUSSI
Concerto
in convenzione con il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. Coordinamento artistico di Maria Cristina De Amicis
Cristian Paolucci
Il canto delle stelle per supporto digitale
Simone Scarazza
Flussi per supporto digitale
Paolo Di Rocco
Petali di grano per violoncello, supporto digitale e live electronics
Fabrizio Carradori
Meta-Morphonema 1 per supporto digitale
Violoncello Flavia Massimo
Live electronics e regia del suono a cura dei Compositori
CONTRASTI ELETTROACUSTICI
Concerto
in convenzione con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno. Coordinamento artistico di Silvia Lanzalone
Una selezione di opere che spazia tra il repertorio per strumento solista e la performance elettroacustica, per sottolineare la versatilità che caratterizza le attività degli studenti.
Si è scelto un programma vario e vivace, dai toni cangianti, mediterranei, che si propone come auspicio, e quindi preludio, per futuri sviluppi di un’espressività intrisa di colori e di contrasti.
Ryo Noda
Maï (1975) per sassofono solo
Jones Margarucci
3 Degrees of Inner Motion per supporto digitale
Mario Buoninfante
vdof solo live electronic performance
Michele Barbato
Dialoghi d’Insiemi per sassofono ed elettronica
Sassofono Michele D’Auria
Live electronics Mario Buoninfante
Regia del suono Jones Margarucci, Michele Barbato
TRITTICO DELL’ARIA
Performance per Flauto Traverso & S.T.ONE - Elettronica Sferica Omnidirezionale
in convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Coordinamento artistico di Michelangelo Lupone
Bruno Maderna
Dialodia
Paula Matthusen
Forgiveness Anthem
Pasquale Citera
PS:Song#01 (*)
Flauto Elena D’Alò
Sistema S.T.ONE e regia del suono Giuseppe Silvi
* prima esecuzione assoluta