attività - workshop / convegni / concorsi - concorso abbado/abbiati - edizione 2019

Concorso Abbado/Abbiati - edizione 2019

21 maggio 2019

Roma 21 maggio 2019 - Nella sede del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduta dal prof. Luigi. Berlinguer, si sono riunite le Giurie del Premio Abbado-musica insieme e del Premio Abbiati per la Scuola (Tiziana Affortunato-Bruno Carioti- Paola Carruba- Paolo Damiani- Manuela Litro-Annalisa Spadolini- Slavca Taskova Paoletti, con il coordinamento di Angelo Foletto e Gisella Belgeri) che hanno decretato i vincitori 2019.
Il concorso è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Comitato Progetto Musica.

Le scuole vincitrici per il Premio Abbado - Musica Insieme sono:
1) il Liceo musicale “C. Sigonio” di Modena, in rete con l’Istituto d’Arte statale Venturi, l’Istituto professionale Cattaneo-Deledda e la scuola per parrucchieri “Famas” , con il progetto L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE di Domenico Cimarosa.
2) l’Istituto comprensivo “F.T.Baracchini” di Villafranca (MS) con il progetto UN NIDO DI SOGNI
per il Premio Abbiati per la Scuola:
1) l’Istituto comprensivo “San Francesco da Paola” di Genova con il progetto DANCE&LUMINE SCIENCE
2) l’Istituto comprensivo di Valenza (AL) con il progetto MUSICA OLTRE LE PAROLE

I Premi verranno conferiti il 21 giugno 2019, - nel corso della Festa della Musica della Scuola di musica di Fiesole- al Teatro Romano, in una cerimonia-concerto a cura del Comune di Fiesole e dei promotori.

La giuria ha inoltre assegnato 10 Riconoscimenti di merito a progetti interessanti riconducibili a esperienze diverse nelle varie fasce scolastiche, dalla scuola dell’infanzia alle medie superiori.
Nel pomeriggio è previsto il consueto incontro dei promotori con le scuole e gli insegnanti protagonisti dei progetti che illustreranno il percorso pedagogico e artistico seguito.

Le scuole vincitrici saranno dotate di strumenti musicali gentilmente offerti da Yamaha Music Europe GmbH Branch Italy.