attività - attività internazionali - biennale musica di zagabria 97

Biennale Musica di Zagabria 97

09-11 aprile 1997

Per la XIX edizione della Biennale Musica di Zagabria sono state realizzate conferenze, ascolti e tavole rotonde sulla musica elettronica italiana.
Nell’arco delle tre giornate sono stati presentati la stazione per l’elaborazione del suono in tempo reale MARS (Musical Audio Research System) e il progetto di fattibilità della nuova stazione di elaborazione dal vivo, Macchina del Duemila, illustrato dal prof. Di Giugno.
In collaborazione con i Centri soci è stata allestita una 'stanza degli ascolti' con la diffusione di opere di numerosi compositori italiani, attivi nei Centri. I compositori Riccardo Bianchini e Enrico Cocco hanno tenuto una lezione-concerto sulle produzioni più recenti e Paolo Zavagna, di Tempo Reale, ha tenuto una lezione sul restauro e la conservazione dei nastri.
Oltre all’esecuzione di musiche di autori storici quali Luciano Berio, Bruno Maderna e Luigi Nono, è stata presentata una particolare produzione di RAI Radio3, realizzata in collaborazione con i Centri soci, denominata Radiofilm.