Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2004 - karlsruhe

Karlsruhe

30 aprile 2004 - 02 maggio 2004

KARLSRUHE
30 aprile - 2 maggio 2004

 

in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda

h 20.00
Badisches Staatstheater Karlsruhe - Sala Grande
Giornate Europee della Cultura

Andrea Molino

CREDO 
The Innocence Of God 
prima assoluta
un progetto musicale multimediale
di Fabrica e del Badisches Staatstheater Karlsruhe 
con il supporto della Comunità Europea-Progetto Cultura 2000

con la partecipazione di David Moss

Marco Giovinazzo, Mauro Gino, Giovanni Delfino percussioni

Orchestra Sinfonica "Badische Staatskapelle Karlsruhe" 

musica e selezione video di Andrea Molino

libretto di Achim Thorwald e Andrea Molino

Collegamento satellitare con Istanbul, Gerusalemme e Belfast

La performance del 30 aprile potrà essere seguita in streaming sul sito www.fabrica.it/credo

 

CREDO è un articolato progetto di teatro musicale multimediale realizzato da Fabrica Musica, in coproduzione con lo Staatstheater di Karlsruhe, sul tema dei conflitti etnici e religiosi, che si avvale, nell'ambito del progetto Cultura 2000, dell'appoggio della Comunità Europea.
CREDO è un progetto globale: diversi linguaggi e differenti discipline si completano vicendevolmente per arrivare ad una nuova forma di comunicazione spettacolare. Musica, video, interattività, editoria, design e nuove tecnologie fanno parte integrante del progetto e assumono nel suo contesto un ruolo drammaturgico.
La direzione artistica dell'intero progetto è svolta da Andrea Molino, capo dipartimento di Fabrica Musica, e Achim Thorwald, direttore dello Staatstheater Karlsruhe. Andrea Molino, che ha scritto la musica e assumerà la direzione musicale del progetto, coordina a Fabrica la ricerca dei giovani artisti coinvolti attivamente nel processo creativo. CREDO si articolerà in una serie di eventi, il cui significato parte dall'aspetto culturale per poi superarne i confini. Perché, come afferma Andrea Molino, "l'arte, lo spettacolo e la comunicazione hanno il diritto e il dovere di sporcarsi le mani, di ritornare a occuparsi delle tematiche fondamentali della società: in questo caso, la coesistenza, la necessità di una convivenza matura tra culture diverse, la capacità di percepire le differenze dell'altro come arricchimento e non come pericolo".
La prima mondiale di CREDO sarà presentata a Karlsruhe, in Germania, il 30 aprile 2004, con replica il 2 maggio (nell'ambito delle "Giornate Europee della Cultura", www.europaeische-kulturtage.de), in collegamento diretto via satellite con le città di Gerusalemme, Istanbul e Belfast. Attraverso questi collegamenti, alcuni musicisti parteciperanno alla performance direttamente dalla propria città di provenienza, sottolineando, oltre all'avanzata tecnologia del progetto, la stretta attinenza con il tema di base, cioè la comunicazione tra nazioni, culture, religioni diverse.
La presentazione al pubblico avverrà nella Sala Grande dello Staatstheater Karlsruhe (www.staatstheater.karlsruhe.de), coproduttore del progetto, con la partecipazione della Badische Staatskapelle Karlsruhe (l'orchestra sinfonica stabile del Teatro), e la regia teatrale di Achim Thorwald, che guiderà anche la partecipazione creativa del team drammaturgico tedesco. Il materiale scenico, concepito da Fabrica Design, sarà costruito e montato dai laboratori dello Staatstheater Karlsruhe. La regia sonora sarà concepita a Fabrica e realizzata attraverso la collaborazione con il dipartimento audio del teatro.
Per la realizzazione di CREDO, Fabrica ha invitato come borsisti alcuni giovani musicisti selezionati in Paesi in cui il tema centrale del progetto, i conflitti etnici e religiosi, è particolarmente rilevante. Obiettivo di questa scelta non è l'accostamento di diverse culture musicali in una sorta di gruppo world music di tendenza ma, piuttosto, quello di focalizzare e sviluppare gli elementi comuni (anche personali, non solamente legati alla cultura di provenienza) del rispettivo linguaggio musicale, alla ricerca di un nuovo e comune vocabolario emotivo.
In questo quadro Fabrica, consapevole che la voce umana è probabilmente lo "strumento" musicale che rappresenta nel modo più diretto le affinità tra linguaggi e culture, prosegue la collaborazione con il celebre vocalist americano David Moss e il suo Institute of Living Voice (ILV), nell'ambito del Theater Transparant di Anversa (www.transparant.be).
I giovani musicisti internazionali prescelti hanno sviluppato in una prima fase di lavoro con Andrea Molino, da gennaio ad aprile 2004, le parti strumentali del progetto, con il sostegno di strumenti tecnologici in grado di offrire anche spunti linguistici che possano essere integrati nel processo creativo. Alcune partiture musicali create dai borsisti di Fabrica Musica con Andrea Molino saranno sviluppate per essere presentate al pubblico anche fuori dell'evento finale, pur facendone parte integrante, e in contesti diversi da quello della performance dal vivo. L'obiettivo di questa scelta è lo sviluppo di una forma di comunicazione che vada oltre l'evento spettacolare singolo, e possa servirsi delle potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione (internet, Dvd, interattività ecc.), per raggiungere un pubblico nuovo e più ampio.
La raccolta dei materiali testuali, fotografici e video che comporranno il "libretto" multimediale di CREDO, curato da Andrea Molino e Achim Thorwald, è stata realizzata grazie al lavoro di ricerca dei circa 50 corrispondenti internazionali della rivista COLORS (www.colorsmagazine.com). A questo materiale si affiancherà una selezione di frammenti testuali poetici e letterari, che completeranno il mosaico multimediale sulla base del quale sarà composta la musica. Attraverso un sistema tecnologico sviluppato a Fabrica, ad esempio, sarà possibile suonare musicalmente il materiale video: le sequenze video verranno proiettate direttamente dai musicisti dal vivo attraverso l'utilizzo di strumenti Midi (come le normali tastiere musicali). Il risultato è una corrispondenza strettissima, addirittura ritmica, un'unità linguistica indivisibile tra gli elementi video e la composizione musicale.
La serata della prima mondiale a Karlsruhe sarà registrata dal vivo in audio e video, e costituirà la parte più significativa del Dvd che Fabrica produrrà nell'ambito della propria collana di pubblicazioni multimediali (Fabrica Media DVD Series). La pubblicazione comprenderà anche una documentazione della fase di produzione, materiali multimediali e interattivi, oltre a interviste con i protagonisti del progetto. La presentazione al pubblico del Dvd è prevista nell'inverno 2004.
Dopo Karlsruhe, il progetto CREDO di Fabrica inaugurerà l'edizione 2005 dell'Istanbul International Music Festival e, sempre nell'estate 2005, sarà ospitato al Queensland Music Festival a Brisbane, in Australia.