Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2003 - berlino

Berlino

24 giugno 2003

BERLINO
24 giugno 2003


 

Festival "La dolce vita"
Akademie der Künste ore 21.00



© foto Markus Bleyl

In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Akademie der Künste, Museo della Fondazione Piaggio, Fondazione MM&T

Vespa: Suoni e immagini dal tempo

Walter Prati, violoncello ed elettronica
Matteo Pennese, tromba
Massimo Mariani, chitarra ed elettronica
Roberto Musci, video e mixer audio
musiche di Mario Garuti, Massimo Mariani, Roberto Musci, Walter Prati e Nicola Sani
montaggio e regia dei video: Luca Mosso, Martina Parenti

 

Vespa è uno spettacolo basato sul continuo confronto tra immagini e musica eseguita dal vivo. L'argomento di questo confronto è la Vespa, il simbolo che unisce il mondo sociale degli anni '60:
mezzo di divertimento dei giovani teenager figli del benessere, mezzo di trasporto "decisivo" per le classi popolari, un marchio italiano che si impone come necessità di affermare qualche cosa di nuovo nato dalle ceneri della guerra (gli scooter erano mezzi di movimento dei paracadutisti americani).
Vespa è una serata musicale che alterna momenti di visioni degli anni '60, della "dolce vita", ad altri legati alla tecnologia che la Vespa ha rappresentato. Propone un'alternanaza di musiche di provenienze diverse, suggestioni evocate dal D.J., composizioni elettroniche dedicate allo scooter che, ancora oggi, serve milioni di cittadini nello spostamento selvaggio nelle città.


Lo Spettacolo

È una serata costruita sull'intreccio tra musica e video.
Nella parte video un montaggio di scene tratte da film famosi, in cui compare la Vespa, offrirà uno spaccato di vita sociale, ma anche mostrerà semplicemente come era il nostro ambiente urbano ed extraurbano. Queste sequenze video saranno accompagnate da una selezione musicale, eseguita dal vivo, che miscelerà musiche famose degli anno '60 con sonorità elettroniche tipiche di quegli anni, così insieme a Claudio Villa incontreremo musiche di Nono, Maderna, Berio e di altri grandi autori che in quegli anni articolavano il proprio innovativo pensiero musicale. A queste sequenze si alterneranno altri video costruiti utilizzando materiali fotografici e film di carattere tecnico e pubblicitario, sonorizzati da composizioni espressamente commissionate ed eseguite dal vivo; si tratterà quasi di spot a tema della durata di circa 5 minuti: "La Vespa nel mondo", "Dentro la Vespa", " Un giro in Vespa", "Vespa a colori" e "Mandala Vespa".


La musica

Una postazione da D.J. sarà la regia del suono ed alternerà musiche preregistrate (sequenze composte da film famosi) a esecuzioni dal vivo.


Il Video

Il materiale gentilmente messo a disposizione della Fondazione Piaggio, attraverso il Museo Piaggio, verrà montato da un pool di giovani registi milanesi. Questa fase permetterà di realizzare le sequenze dedicate propriamente alla Vespa nelle sue caratteristiche tecniche, di design e comunicazione. Le altre sequenze dedicate alla Vespa come fenomeno sociale verranno selezionate grazie alla ricerca del medesimo gruppo di registi sul repertorio cinematografico italiano ed internazionale. Il montaggio e la regia video saranno coordinati da Luca Mosso, presidente dell'Associazione Pandora, critico cinematografico di Repubblica ed organizzatore di FilmMaker, rassegna milanese di cinema indipendente, e dalla regista Martina Parenti.

www.iic-berlino.de