attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - tempo reale

Tempo Reale

Tempo Reale è il centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato  da Luciano Berio a Firenze. Si occupa di musica sperimentale e nuove  tecnologie.  In questi ultimi anni di attività Tempo Reale ha ottenuto supporto dalla Federazione Cemat per la presentazione delle proprie attività in contesti  internazionali come Varsavia, Parigi e Mosca, così come per altre iniziative  promosse in Italia. Questa fruttuosa collaborazione si è potuta sostanziare grazie al ruolo importante dell’ente di promozione per la diffusione capillare delle  esperienze musicali italiane più innovative. Ruolo che riteniamo oggi ancora  più indispensabile, anche in rapporto a quello attuato da simili  organizzazioni estere nei confronti delle rispettive rappresentanze del  mondo della musica: basti pensare a Francia, Germania e Inghilterra. Con la presente quindi si sottolinea l’importanza della presenza di un ente di promozione come il Cemat per lo sviluppo e la diffusione della creatività  italiana nel mondo, un ente che sia dotato delle risorse minime necessarie a facilitare i processi distributivi e a consentire ai musicisti italiani una più  agile possibilità espressiva all’estero.

Tempo Reale Francesco Giomi direttore
Firenze febbraio 2011