Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - birgit nolte

Birgit Nolte


Nel panorama culturale italiano sono tanti gli aspetti negativi che in questi ultimi anni hanno colpito duramente l'attività concertistica dei tanti musicisti che hanno dedicato la loro vita alla difficile missione di sostenere seriamente attraverso le loro esecuzioni e composizioni il grande patrimonio artistico-musicale presente nel nostro paese.
Le ormai conclamate potenzialità della musica e i suoi effetti terapeutici non sono serviti ad evitare lo sfacelo di questi ultimi vent'anni. Una società senza cultura è irrimediabilmente destinata a soccombere. In questo periodo così buio devo sottolineare l'importanza di alcune istituzioni, tra cui il Progetto Sonora che ormai da svariati anni contribuisce significativamente a sostenere le varie inizitiave culturali in Italia e tutto il mondo. Per tale ragione io stessa mi sono rivolta a loro ottenendo sempre una risposta positiva per il realizzarsi di alcuni progetti all'estero.
Il rischio di far fallire questo prezioso operato per mancanza di fondi è una volontà ben precisa di far affondare tutto ciò riguarda lo sviluppo intellettivo e di ricerca dell'essere umano e a mio avviso sarebbe un altro dei tanti delitti a discapito dell'arte attuati nel nostro paese.
Mi auguro profondamente che questa azione incresciosa per il Progetto Sonora non abbia seguito.

Birgit Nolte
13 febbraio 2011