Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - duo attademo - gesualdi

Duo Attademo - Gesualdi


È il 25 maggio del 2010. Ho appena suonato alla National Gallery of Victoria di Melbourne con il mio amico e collega Francesco Gesualdi un programma di musiche italiane scritte per il nostro duo. Dopo il concerto si avvicina un signore abbastanza anziano. Si chiama Vladimiro, è in Australia dal 1950, arrivato con una nave dopo un viaggio di 45 giorni. È commosso di aver ritrovato un po’ di Italia, due musicisti che per combinazione sono della sua stessa regione, la Calabria. Racconta quanto è stato duro all’inizio, ci dice con sguardi e parole quale gioia sia quella di poter ritrovare nelle iniziative musicali dell’Istituto Italiano l’orgoglio di essere italiano, di ascoltare la musica italiana, anche quella di oggi, quella che lui probabilmente non ha mai ascoltato. Musica che unisce e che parla - se è autentica - a tutti, e la sua testimonianza, come quelle di moltissime altre persone incontrate in questi concerti del nostro tour a Sydney e Melbourne, lo dimostra.
Ecco perché un’iniziativa come quella del Progetto Sonora - se ha ancora un senso parlare della nostra identità culturale - deve essere non solo salvata ma portata avanti tra le cose più importanti nella promozione culturale del nostro Paese all’estero.
Non farlo significa assumersi la responsabilità di lasciare sola una parte importante dell’Italia, qui e in tutti i luoghi dove il Progetto Sonora ha avuto luogo, fatta di quelle persone che amano la musica e vogliono continuare ad ascoltarla.
Proprio dopo aver suonato nello straordinario Auditorium della National Gallery di Melbourne il Console italiano, a fine concerto, pubblicamente, ha affermato d’essere stato molto impressionato dalla originalità del nostro progetto e dalla abilità del Duo ed ha auspicato che dall’Italia ci possano essere sempre più esperienze di questo tipo che vanno nella direzione dell’attualità musicale europea e dell’originalità della proposta.
Il tour del nostro Duo in Australia – sostenuto proprio dal Progetto SONORA – ci ha visto protagonisti, con ampio riscontro di critica e pubblico, a Sydney, nella Chiesa di S. Patrick (ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura), a Melbourne, oltre che all’Auditorium della National Gallery of Victoria, alla radio SBS, alla Monash University e alla Melbourne University (Università nelle quali abbiamo suonato e fatto lezioni conferenze).

Luigi Attademo (Duo Attademo-Gesualdi)
7 febbraio 2011