Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - duo alterno

Duo Alterno


Il DUO ALTERNO, che dal 1997 promuove entusiasticamente la musica vocale da camera del nostro Paese in Italia e nei cinque continenti, con la presente desidera testimoniare degli importanti sostegni ricevuti dal CEMAT - Progetto Sonora per le seguenti tournée:
- ottobre 2002, Conservatorio Centrale di Pechino;
- maggio 2005, Spring Festival e Composers’ Union di San Pietroburgo;
- maggio 2010, Beijing Modern Music Festival, il massimo Festival di musica contemporanea
attualmente operante in Cina.
Tutti questi concerti hanno permesso di far conoscere la musica vocale da camera italiana, in particolare quella del ‘900 e contemporanea.
I compositori eseguiti in queste tre occasioni sono stati: Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Mauro Cardi, Fabio Cifariello Ciardi, Azio Corghi, Ada Gentile, Domenico Guaccero, Luca Lombardi, Ennio Morricone, Goffredo Petrassi, Riccardo Piacentini, Orazio Sciortino, Fabio Vacchi. Ottimo il riscontro da parte di pubblico e critica, con la successiva incisione da parte del DUO ALTERNO in una collana discografi ca che è attualmente distribuita in tutto il mondo.
Si tratta de La voce contemporanea in Italia, giunta al quinto volume, edita dall’etichetta Stradivarius di Milano e recensita sulle principali testate internazionali quale prodotto unico nel panorama discografico per la profondità della ricerca (supportata dalle note di presentazione curate da insigni musicologi quali Quirino Principe, Sandro Cappelletto, Guido Barbieri, Andrea Lanza, ecc.) e per la qualità artistica.
Il Progetto Sonora si è rivelato fondamentale per la copertura delle spese di viaggio e la realizzazione di queste apprezzate iniziative. Il DUO ALTERNO non può che ringraziare il CEMAT per la stima e la fiducia accordata.

Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, Riccardo Piacentini)
Torino, 5 febbraio 2011