Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - alessandro cipriani

Alessandro Cipriani


Scrivo per testimoniare la mia esperienza di compositore in relazione al Progetto Sonora.
In generale ho testimonianza da decine di musicisti, che tale progetto ha consentito a giovani musicisti italiani di talento di farsi conoscere all'estero ed attivare importanti collaborazioni con altri musicisti e artisti in europa e in altri continenti.
La mia esperienza personale mi ha consentito di poter avere un sostegno reale e realizzare concerti alla Walt Disney hall di Los Angeles (all'interno del RedCat Festival), partecipare all'International Computer Music Conference (la conferenza mondiale per la Computer Music) a Belfast (Irlanda), poter suonare all'interno del Festival di Bourges, uno dei più importanti Festival Europei di Musica Elettronica, o al Museo D'Arte Nazionale a Budapest.
Tali occasioni hanno favorito la possibilità di ulteriori contatti e hanno fatto conoscere lavori altrimenti confinati nel territorio nazionale. Se oggi godo di una certa notorietà nel campo della musica elettronica internazionale, lo devo anche a progetti come Sonora.
La promozione della musica italiana è fondamentale, e la qualità dei nostri compositori e musicisti è spesso di altissimo livello e competitiva con quella dei musicisti di altri paesi europei, che godono di maggior sostegno.
Nel caso in cui Sonora dovesse avere minore attenzione da parte del Ministero, ciò potrebbe impedire a musicisti di grande spessore e soprattutto ai giovani musicisti di poter sviluppare occasioni di confronto e possibilità di visibilità.
I musicisti italiani sono una risorsa per il nostro paese, sulla quale bisogna continuare a scommettere, per rimanere al passo con le più importanti istituzioni europee di cultura e di promozione della musica.

Alessandro Cipriani
Roma 10 febbraio 2011