Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - radiocemat - 2013 - centro ricerche musicali - chant de la matiÈre

Centro Ricerche Musicali - CHANT DE LA MATIÈRE

09 novembre 2013

 

 

Live Streaming dal FGTecnopolo Buildin
Spazio Eventi
Via Giacomo Peroni 452 - Roma

ore 18.00


Chant de la matière

Performance per Feed-Drum, SkinAct


Ideazione e musica di

LAURA BIANCHINIe MICHELANGELO LUPONE


Percussionista

PHILIPPE SPIESSER

 

Sulla scena quattro grandi tamburi con il fusto di metallo, sulla membrana di ogni tamburo le luci mettono in evidenza il disegno dei modi di vibrazione degli strumenti. L’intreccio dinamico delle linee, dei diametri e delle circonferenze è proiettato su uno schermo che riempie il fondale mostrando la varietà e il fascino della vibrazione della materia.
L’emissione sonora è imponente e sinfonica, un contrappunto di ritmi, di altezze, di timbri sorprendenti che prendono vita dalle membrane interattive come da un’orchestra.
Feed-drum e SkinAct sono i nomi di questi strumenti aumentati in cui la tecnologia acustica ed elettronica si incontrano per realizzare nuove possibilità sonore e interpretative.
Philippe Spiesser con gesti decisi gioca con le percussioni, esplora le membrane, porta le vibrazioni della materia al loro limite e trasforma i suoni da impulsivi a risonanti, fino ad un canto incrociato di voci che, con un flusso continuo, migra tra i diversi momenti espressivi delle opere di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone.
 

INFO: CRM - Centro Ricerche Musicali
Internet:http://www.crm-music.it
E-Mail informazioni:[email protected]
Via Giacomo Peroni 452
00131 Roma
Tel: 0039 06 45563 595 - Fax 0039 06 45563 590

IMMAGINI